A chi è rivolto
Utenze domestiche e non domestiche del comune di Tavagnacco regolarmente iscritte alla TARI.
Come fare per richiedere i bidoncini per la raccolta porta a porta, il calendario con le giornate previste e la guida per il corretto conferimento dei rifiuti.
Utenze domestiche e non domestiche del comune di Tavagnacco regolarmente iscritte alla TARI.
Dal 2008 nel Comune di Tavagnacco è stata avviata la raccolta differenziata porta a porta. L'obiettivo di questo sistema di raccolta dei rifiuti è riciclare il più possibile per tutelare la salute dell’ambiente e di tutti i cittadini. È prevista la raccolta a domicilio delle tipologie di rifiuto urbano più comuni tramite l'utilizzo di appositi bidoncini, ognuno caratterizzato da un colore specifico: grigio per il secco non riciclabile, giallo per la carta, marrone per l’umido, azzurro per plastica e lattine e verde per il vetro.
I contenitori hanno dei codici stampati e sono associati ad ogni singola utenza (regolarmente iscritta alla TARI).
RITIRO DEI CONTENITORI DA PARTE DI UNA NUOVA UTENZA: SOLO dopo aver trasmesso il modulo TARI alla ditta affidataria NET SPA (numero verde 800 520 406 o netspa@legalmail.it) e aver ricevuto conferma ricezione, recarsi in magazzino comunale con copia del modulo TARI stesso validato/protocollato.
Per informazioni seguire le modalità indicate a questo link:
https://netaziendapulita.it/comuni/tavagnacco/gestione-delle-tariffe-tari-e-rapporto-con-gli-utenti/
SOSTITUZIONE DI CONTENITORI DANNEGGIATI: riconsegnare il contenitore in magazzino comunale per il ritiro di uno nuovo.
ORARIO "SPORTELLO BIDONCINI MONOUTENZA" - MAGAZZINO COMUNALE -Via E. Fermi n. 92 a Feletto Umberto (2° PASSO CARRAIO provenendo da Feletto Centro):
-lunedì dalle 10:30 alle 11:30;
-mercoledì dalle 13:30 alle 15:00.
Il sistema "porta a porta" consente un maggior recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa. Così i rifiuti riciclabili raccolti sono di migliore qualità e vengono trasformati in modo più efficace in nuovi materiali, risparmiando materia prima ed energia.
Quando i contenitori sono pieni, ogni utenza li espone su area d’uso pubblico in base al Calendario delle raccolte. Non appena svuotati, i contenitori possono essere ritirati.
Calendario raccolta rifiuti 2025
Ecco alcune indicazioni sulle modalità di esposizione dei contenitori:
Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani del Comune di Tavagnacco è gestito dalla Net SpA .
Per maggiori informazioni è a disposizione la guida per la corretta separazione dei rifiuti.
Ricordiamo che è possibile avvalersi della riduzione sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti se si attua la pratica del compostaggio domestico tramite biocomposter o concimaie proprie, o biocomposter in comodato dal Comune (fino ad esaurimento scorte), senza usufruire del servizio della raccolta dell'umido e del verde.
Per maggiori informazioni e per verificare la disponibilità dei biocomposter si prega di contattare direttamente l'Ufficio Ambiente e per la richiesta di riduzione NET SPA (numero verde 800 520 406 o netspa@legalmail.it).
Regolare iscrizione alla TARI
In caso di mancata raccolta si prega di contattare il Call Center_ 800 520406.