Pagare la Tassa sui Rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo

Come fare per gestire l'apertura e la chiusura delle utenze TARI e conoscere le modalità di pagamento.

© www.freepik.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

In caso di pluralità di possessori o detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica utenza.

Tavagnacco

Chi può fare domanda

Le domande di apertura, voltura, cancellazione possono essere presentate sia dai proprietari che dai locatari o comodatari dell'immobile.

Qualora l'immobile fosse lasciato privo di occupanti, l'utenza verrà aperta d'ufficio a carico del proprietario dell'immobile (in caso di comunione, a carico di uno dei comproprietari) quale immobile a disposizione nell'arco del mese successivo.

Descrizione

La Tassa sui Rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata sull'anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria.

Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti, nello specifico:

  • per le utenze domestiche l’importo è calcolato in base alla superficie occupata e al numero di componenti del nucleo familiare
  • per le utenze non domestiche (ditte, uffici, negozi, eccetera) l’importo è calcolato in base alla superficie occupata e al tipo di attività svolta

L'importo addebitato al singolo utente è dato dalla somma di due componenti:

  1. parte fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e ai relativi ammortamenti
  2. parte variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione.

Il regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI è disponibile nella sezione dedicata dell'Albo Pretorio.

Con Delibera Consigliare n. 26 del 10 giugno 2025 sono state approvate le TARIFFE TARI 2025.

Come fare

A partire dal 1° gennaio 2025, il tributo TARI di competenza del Comune di Tavagnacco viene gestito dall'azienda affidataria NET S.p.A.

PAGAMENTI - Per il pagamento della tassa, vengono inviati ai contribuenti i modelli F24 precompilati presso l'indirizzo di posta indicato all'atto dell'iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali, edicole convenzionate o tramite home banking.

DICHIARAZIONI - Per richiedere informazioni, presentare le dichiarazioni di apertura, voltura e chiusura delle utenze e ricevere assistenza è possibile rivolgersi a NET S.p.A. utilizzando una delle modalità descritte al seguente link: https://netaziendapulita.it/comuni/tavagnacco/gestione-delle-tariffe-tari-e-rapporto-con-gli-utenti/

Cosa serve

Identità digitale per accedere al servizio on line

Cosa si ottiene

Iscrizione e pagamento della TARI

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Ufficio Tributi

Ufficio Tributi

Piazza Indipendenza 1, 33010 Feletto Umberto, UD, Friuli Venezia Giulia, Italia

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

Si ricorda che l'accesso a tutti gli uffici è consentito esclusivamente su appuntamento.

Lun
9:00 - 13:00, 15:30 - 17:30
Mer
9:00 - 13:00, 15:30 - 17:30
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/07/2020

Casi particolari

Per chi avesse versato un importo errato della TARI in eccesso, è possibile compilare il modulo di richiesta di rimborso.

Compostaggio per utenze domestiche: è possibile avvalersi della riduzione sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti utilizzando biocomposter o concimaie proprie, o biocomposter in comodato dal Comune (fino ad esaurimento scorte), senza usufruire del servizio della raccolta dell'umido e del verde.

Nel caso di rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a proprie spese i relativi produttori, è possibile richiedere l'agevolazione dell'imposta a condizione che venga dimostrato l'avvenuto trattamento in conformità con la normativa vigente.

Riduzioni utenze non domestiche:

  • riduzione per rifiuti avviati al riciclo mediante ditte specializzate;
  • riduzione per le ditte ubicate nel Centro storico;
  • riduzione superficie tassabile per produzione promiscua di rifiuti.
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito