Autoemoteca d'Estate

Stazione mobile per raccogliere donazioni di sangue e plasma.

© Comune di Tavagnacco - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Si invita la cittadinanza all'evento “AUTOEMOTECA D’ESTATE” organizzato dalla Sezione Donatori di Sangue di Molin Nuovo, che si svolgerà venerdì 23 luglio 2021 dalle 08.00 alle 13.00 a Molin Nuovo.

Gli operatori sanitari avvieranno le operazioni di prelievo all’interno della stazione mobile posizionata nel parcheggio adiacente la piazza di Molin Nuovo (lato via Molin Nuovo).
Verrà offerta la colazione ai donatori con capuccino e brioche.

Per prenotazioni e maggiori informazioni:

  • Alessandro 329 2596767
  • Laura 346 6856116

A chi è rivolto

Adulti

Luogo

Piazza di Molin Nuovo

La piazza di Molin Nuovo venne inaugurata nel luglio del 1999.

Si tratta di una piazza giardino, delimitata a nord da via Cividina, a est da via Piemonte e a ovest dalla Strada provinciale 38.

La piazza è stata realizzata in uno spazio agricolo non utilizzato, e ha avuto il merito di creare un’area di ritrovo e aggregazione per la comunità di Molin Nuovo, che mancava da sempre.

Si sviluppa parallelamente a via Cividina e l’aspetto più interessante è il piacevole connubio tra verde, linee moderne ed elementi storici.

Robusti blocchi di cemento permettono di rilassarsi all’ombra dei filari di alberi che danno ordine naturale alla piazza. La funzionale pavimentazione centrale consente non solo di passeggiare ma anche di andare in bici o pattinare, rendendola un parco ludico ideale per ragazzi, bambini e famiglie.

La ruota idraulica trova ubicazione al lato nord del parco, ed è un interessante testimonianza storica delle attività che in passato ruotavano intorno alla frazione di Molin Nuovo.

La realtà contadina del borgo era infatti strettamente legata alla Roggia di Udine, il corso d’acqua che da Rojale, attraversando Santa Fosca, Adegliacco, Cavalicco e Molin Nuovo, raggiunge la cittadina udinese.

La macina dei cereali avveniva grazie ai costanti salti d’acqua che muovevano le pale dei mulini. Inizialmente i mulini erano costruiti in legno e in seguito si passò all’utilizzo del ferro.

Un importante documento del 1811, il “Sommarione” napoleonico, riporta la seguente situazione a Molin Nuovo:

“…un molino a Molin Nuovo a quattro ruote e piste due da riso in mappa n°257, condotto da Domenico Bertoni q. Gerolamo.”

Ogni anno a settembre il Centro Culturale Cividina e il gruppo parrocchiale organizzano i festeggiamenti per ricordare l’inaugurazione della piazza. In seguito alla celebrazione della messa all’aperto è previsto un momento conviviale che dimostra lo spirito partecipativo della comunità.

Piazza di Molin Nuovo, 33010 Molin Nuovo, UD, Friuli Venezia Giulia, Italia

Date e orari

2021 23 Lug

Inizio evento 08:00 - Fine evento 11:01

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Documenti

Image0 (File image/jpeg 461,53 kB)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 11:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito