La normativa "Seveso" (D.lgs. 105/2015 ) identifica come stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) i siti dove sono presenti sostanze pericolose in quantitativi tali da poter dare luogo, in caso di eventi incidentali quali un'emissione, un incendio o un'esplosione di grande entità, ad un pericolo grave per la salute umana o per l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento stesso.
Il gestore dello stabilimento RIR deve inviare alle autorità competenti, tra le quali il Comune, una notifica con le informazioni sui rischi associati alle sostanze pericolose presenti, e le informazioni sulla natura dei rischi e le modalità di comportamento da adottare in caso di incidente.
È possibile consultare queste notifiche aggiornate direttamente online, attraverso il sito web dedicato cliccando sulla sezione Pubblica.
Ad oggi nel territorio comunale di Tavagnacco è presente un solo Stabilimento RIR, e relativamente a questa struttura è possibile consultare il Piano di Emergenza esterna, approvato dalla Prefettura di Udine e redatto ai sensi della normativa Seveso, che prevede le linee guida e le indicazioni utili alla cittadinanza da adottare in caso di incidente.
Cliccare su "Accesso alla Sezione Pubblica" in basso a destra e poi su "Elenco Stabilimenti "
A questo punto è possibile fare una ricerca per Provincia, Regione e Comune e trovare tutte le informazioni. Cliccando sul campo "notifica pubblica" è possibile visualizzare oppure scaricare il documento pdf relativo ad un determinato stabilimento.