A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico
Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico; viene considearata anche l'eventuale casistica di manomissione o alterazione suolo pubblico.
Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.
L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:
L'importo da pagare è variabile a seconda della specifica casistica. Si faccia riferimento al tariffario.
Le domande vanno inserite e inoltrate direttamente dal portale SUAP, nel caso di:
I diritti per le pratiche presentate tramite portale SUAP possono essere pagati al seguente link .
La richiesta viene fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.
In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione. Successivamente l'utente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:
Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita
Realizzazione opere di natura edilizia
Trasloco/scarico merci etc...
Interventi sulla sede stradale
In caso di modifica della viabilità:
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
In caso di domande di occupazioni di suolo pubblico da esercitare con il posizionamento di gazebi, banchetti e tavolini con o senza ombrellone per attività di volontariato, propaganda politica, iniziative benefiche o religiose, iniziative di promozione non a fine di lucro è possibile chiedere il rilascio dell'autorizzazione con procedimento semplificato e rilascio entro 4 giorni dal ricevimento della domanda. Ciò solo nel caso in cui l'occupazione da esercitare sia individuata nelle aree cui all' Appendice 1 al Regolamento per l'occupazione di aree pubbliche
