Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune. Questo canale NONva utilizzato per gli atti riferiti all'ambito Pianificazione Territoriale - Edilizia Privata).
Tavagnacco
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
Riferimenti normativi: Accesso civico semplice: Decreto Legislativo n. 33/2013, artt. 5, 43; Accesso civico generalizzato: Decreto Legislativo n. 97/2016
Accesso documentale: Legge 241/1990 art. 22-28
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
NOTA:
per accedere agli atti inerenti Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale, seguire il canale specificoqui indicato.
Come fare
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE: