Richiedere il contributo per la retta di strutture residenziali assistite

  • Servizio attivo

Come fare per ottenere il sostegno economico per il pagamento delle rette delle strutture residenziali assistite.

© www.freepik.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Tutti i residenti nel Comune di Tavagnacco per i quali si è resa necessaria l’istituzionalizzazione presso strutture residenziali assistite e che non hanno un reddito sufficiente a sostenere in parte o totalmente le rette delle suddette strutture.

Tavagnacco

Chi può fare domanda

  • Direttamente la persona che necessita del ricovero presso strutture residenziali assistite
  • I parenti della persona che necessita del ricovero:
    • coniuge
    • figlio/a
    • parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado
  • I soggetti nominati con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria:
    • tutore
    • curatore
    • amministratore di sostegno

Descrizione

Il contributo comunale garantisce il sostegno economico al pagamento della retta alle persone per le quali si è resa necessaria l’istituzionalizzazione presso strutture residenziali, onde assicurarne l’assistenza tutelare e le cure sanitarie continuative non erogabili a domicilio, qualora la situazione economica del ricoverato e del nucleo famigliare sia tale da non poter sostenere per intero o in parte il costo delle stesse.

Il sostegno economico può essere a totale o parziale integrazione del costo del ricovero, e viene definito a seguito della valutazione socio-economica da parte del servizio sociale, in relazione al patrimonio e al reddito:

  • dell’anziano interessato
  • del nucleo parentale di riferimento
  • degli eventuali obbligati in solido

e ad eventuali ulteriori criteri di valutazione sociale, dopo che l'assistito ha provveduto con tutti i propri redditi e patrimoni disponibili al saldo della retta di ricovero.

L’integrazione delle rette è da considerarsi a titolo di anticipazione: se l'interessato entra in possesso in un periodo successivo al ricovero, di somme di denaro o beni immobili, è tenuto a rifondere il Comune della spesa sostenuta fino a quel momento.

La domanda di integrazione delle rette è subordinata alla presentazione di specifica domanda e dei documenti necessari alla valutazione della situazione economica della persona.

Deve essere inoltre verificata la disponibilità del posto presso la struttura protetta.

Norme di riferimento:
L. 8 novembre 2000, n. 328, art. 6, comma 4 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”
L. R. 31 marzo 2006, n. 6, art. 4 comma 5 "Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale"

Come fare

Per accedere a tale agevolazione è necessario che gli interessati condividano con l’Assistente sociale un “Progetto Assistenziale”, in cui saranno valutate le condizioni di bisogno e l'attivazione di interventi individualizzati che di volta in volta potranno essere di ordine economico, assistenziale e socio-sanitario.

Cosa serve

  • Fotocopia documento di Identità in corso di validità
  • Fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio attestante i redditi e/o beni in godimento e/o proprietà dell’obbligato in solido
  • Dichiarazioni delle persone tenute agli alimenti (civilmente obbligati)
  • Eventuale copia del provvedimento di nomina dell’Autorità Giudiziaria a:
    • tutore
    • curatore
    • amministratore di sostegno
  • Copia domande di accoglimento presso struttura residenziale

Cosa si ottiene

Contributo

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Assistente sociale

Telefono:
(+39) 0432 577330

Telefono:
(+39) 0432 577325

Telefono:
(+39) 0432 577324

E-mail:
assistenti.sociali.tavagnacco@comune.udine.it

Periodo di chiusura
Lun
08:45 - 12:30, 14:30 - 17:30
Mar
08:45 - 13:00
Mer
08:45 - 12:30, 14:30 - 17:30
Gio
08:45 - 13:00
Ven
08:45 - 13:00
Valido dal 31/12/2018

Servizi alla persona

Telefono:
0432 577311 int. 8

E-mail:
sociale@comune.tavagnacco.ud.it

Periodo di chiusura
Lun
08:45 - 12:30, 14:30 - 17:30
Mar
08:45 - 13:00
Mer
08:45 - 12:30, 14:30 - 17:30
Gio
08:45 - 13:00
Ven
08:45 - 13:00
Valido dal 31/12/2018

Sociale

Servizi alla Persona, Assistenti Sociali, Centro di Ascolto Donna e Spazio di Ascolto Uomo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito