Il Comune di Tavagnacco eroga un contributo una tantum, di euro 1.500,00 - in due rate di euro 750,00 ciascuna - ai privati che ottengono in affido un cane tra quelli ritrovati sul territorio comunale.
Per avere l’affido di un cane, gli interessati dovranno rivolgersi al canile convenzionato con il comune di Tavagnacco e sceglierne uno tra quelli di proprietà dell'ente.
Gli affidatari dovranno provvedere all’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina e ad ogni altra prescrizione di legge in tema di possesso di cani, impegnandosi a tenere con cura l’animale, provvedendo al mantenimento e ad eventuali cure mediche.
Per ottenere il contributo, l’affidatario deve dichiarare e dimostrare che il cane è vivo ed in buone condizioni di salute, allegando alla dichiarazione copia della e copia di un documento d’identità in corso di validità e ricevute relative al mantenimento dell'animale.
La dichiarazione e la documentazione di cui al precedente punto andrà indirizzata al Comune di Tavagnacco e fatta pervenire al protocollo dell'ente entro 90 giorni dal compimento dell’anno dall’affido.
In caso di decesso del cane avvenuto tra il compimento del primo e del secondo anno di affido, non verrà erogata la seconda tranche del contributo (euro 750,00).