Nascita, acquisto o adozione di un cucciolo
Dopo la nascita di un cane, oppure se si acquista o adotta un cucciolo, è obbligatorio applicare il microchip identificativo entro i suoi primi 60 giorni di vita (in base alla L.R. n. 20/2012). Il microchip può essere applicato da qualsiasi veterinario.
Successivamente il cane dev'essere registrato presso l'Anagrafe Canina Regionale tramite la compilazione del Modello 1 allegato. La registrazione può essere fatta direttamente dal veterinario oppure in un secondo momento presso l'ufficio Anagrafe Canina del Comune.
Acquisto o adozione, cambio residenza, smarrimento, sottrazione, cessione (cambio di proprietario) o morte di un cane
Se il cane possiede già il microchip, il proprietario o detentore ha l'obbligo di denunciare presso l'Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza uno dei seguenti eventi:
- Acquisto o adozione > entro 10 giorni
- Cambio residenza (il cane cambia casa ma il proprietario o detentore rimane lo stesso) > entro 30 giorni
- Smarrimento > entro 5 giorni
- Sottrazione o furto > entro 5 giorni
- Cessione (il cane cambia proprietario) > entro 10 giorni
- Morte > entro 30 giorni
È sufficiente compilare il Modello 2 allegato barrando il relativo campo di interesse. Il Modello 2 va poi firmato in originale e inviata una scansione all'indirizzo mail anagrafecanina@comune.tavagnacco.ud.it. Se necessario, è possibile anche prendere appuntamento con l'ufficio Anagrafe Canina del Comune e consegnare la modulistica di persona.