Tutti i cittadini che sono intestatari di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrico appartenenti ad una delle seguenti casistiche di nucleo familiare:
titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza (anche in deroga alle soglie ISEE sopra indicate)
Tavagnacco
Descrizione
Il Bonus Elettrico, il Bonus Gas e il Bonus Idrico sono stati pensati per garantire un risparmio sulla spesa annua per le utenze domestiche alle famiglie in condizione di disagio economico.
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulle bollette di luce gas e acqua.
Non occorre fare domanda: a decorrere dal 1° gennaio 2021 il bonus viene riconosciuto automaticamente sulla base dell'attestazione ISEE in corso di validità che rientri nei requisiti previsti : l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy) ad una banca dati informatica (SII), che li incrocia con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente il bonus.
Per conoscere a quanto ammontano i bonus sociali, consultare direttamente la relativa pagina sul sito dell'ARERA .
Accedendo al "Portale delle famiglie " dell'INPS, cliccando sulla funzionalità "Informazioni Bonus Sociali", è possibile sapere la data effettiva di trasmissione della propria DSU da parte dell’INPS al soggetto (Acquirente Unico S.P.A) che inoltra ai distributori di energia elettrica, gas e acqua, i nominativi dei cittadini aventi diritto al bonus.
In caso di mancato riconoscimento è possibile chiedere chiarimenti contattando lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA al Numero Verde 800 166 654 attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
Come fare
Il bonus viene riconosciuto automaticamente sulla base di un'attestazione ISEE in corso di validità che rientri nei requisiti previsti.