Qui le utenze domestiche possono portare alcuni tipi di rifiuti particolari, non conferibili con il sistema "porta a porta" tradizionale: rifiuti ingombranti/durevoli (es. televisori, frigoriferi, lavatrici), mobili, reti e materassi, materiali in legno, verde da sfalci e potature, materiali in metallo, componenti elettrici e elettronici, cartoni, vetro (anche in lastre), pneumatici, neon e lampadine a basso consumo, olio alimentare, rifiuti pericolosi di uso domestico (barattoli di vernice, spray, insetticidi, ecc.). Per poter accedere al centro raccolta rifiuti è necessario esibire la propria tessera sanitaria.
Per le utenze non domestiche (bar, negozi, attività commerciali), l'accesso avviene a mezzo tessera personalizzata che autorizza il conferimento di specifiche tipologie di rifiuto. La Tessera può essere richiesta all'Ufficio Ambiente del Comune e verrà predisposta dal Gestore.
L'accesso é controllato per garantire che tutti i conferitori siano residenti in Comune di Tavagnacco (regolarmente iscritti al tributo TARI) o che ne abbiano diritto.
VERDE E RAMAGLIE
È possibile conferire sfalci e foglie, rami e potature.
RIFIUTO INGOMBRANTE
È possibile conferire mobili, materassi e reti, frigoriferi, lavatrici, sedie e divani, oggetti voluminosi in genere.
PERCHÉ RACCOGLIERE L’OLIO ALIMENTARE ESAUSTO
L’olio alimentare esausto o usato (olio di frittura e olio normalmente contenuto nelle scatolette di tonno, ecc.) se disperso contribuisce all’inquinamento per il sottosuolo, oltre ad arrecare intasamenti alle fognature e costi aggiuntivi ai depuratori. L’olio di frittura non è biodegradabile né organico e disperso nell’acqua o nel terreno provoca ingenti danni. Una volta raccolto e portato in piazzola, l’olio esausto subisce appositi processi di trattamento e riciclo, per essere riutilizzato sottoforma di lubrificante, biodisel o altro.
Si prega di non conferire olio alimentare esausto contente impurità organiche di grande dimensione.
Per le utenze domestiche che non hanno la possibilità di recarsi al centro rifiuti e devono conferire verde e ramaglie oppure rifiuti ingombranti, il Comune offre un servizio di ritiro domiciliare su prenotazione.