Carta di identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l'espatrio

Dal prossimo anno non sarà più accettata la carta d’identità per i viaggi all’estero, in sostituzione ci sarà quella elettronica
Data:

23/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia
© Comune di Tavagnacco - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 come disposto dall'art. 5 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".

Pertanto i cittadini residenti nel comune di Tavagnacco che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno prenotare un appuntamento per l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica organizzandosi per tempo. 

I cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE, dovranno far rifermento al proporio Consolato di riferimento per l'emissione della Carta di Identità Elettornica (CIE).

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

04/08/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025 08:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito