Descrizione
Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale di Tavagnacco
del 27 novembre 2025:
variazione di Bilancio, riorganizzazione rifiuti, sviluppo commerciale e Distretto del Cibo al centro della Seduta
Il 27 novembre 2025 il Consiglio Comunale di Tavagnacco si è riunito in seduta straordinaria per affrontare temi di rilevante importanza per il futuro economico, commerciale e ambientale del territorio.
In apertura dei lavori, la discussione sull’ultima variazione al Bilancio di previsione 2025-2027, cruciale per l’allocazione di risorse aggiuntive a progetti e servizi in vista della chiusura dell’anno finanziario. L’obiettivo è garantire la piena operatività amministrativa e finanziare interventi urgenti in vista della chiusura dell’anno finanziario. Da segnalare la decisione di stanziare circa € 222.000,00 per investimenti, in particolare, € 116.000,00 in attività di manutenzioni straordinarie.
Sul tema della gestione dei rifiuti urbani, il Consiglio ha deliberato in merito all’adeguamento della “Convenzione fra il Comune di Tavagnacco e il Comune di Udine per effettuare il conferimento dei rifiuti urbani presso il centro di raccolta di via Rizzolo a Udine “mediante proroga al 31.12.2028, in modo da conservare l’ottimizzazione logistica e l’efficienza nelle procedure di raccolta e smaltimento e preservando una soluzione sostenibile per l’intera comunità.
Un punto strategico è rivestito dall’approvazione della variante n. 5 al vigente Piano di Settore del Commercio, che mira ad ampliare, allocare e definire nuove aree di Grandi Strutture di Vendita (GSV) presso il già esistente fabbricato” Primula”. L’intento è quello di bilanciare lo sviluppo economico con la tutela del commercio di vicinato.
Infine, il Consiglio ha votato e deliberato l’approvazione dell’atto costitutivo dell’Associazione denominata “Distretto del Cibo di Udine” e del relativo Statuto. Questa iniziativa è volta a valorizzare un nuovo modello di sviluppo per le eccellenze agroalimentari italiane e locali, promuovere la filiera corta e accedere a finanziamenti regionali e nazionali dedicati, rafforzando l’identità enogastronomica del territorio.
L’intera seduta ha confermato la responsabilità e la volontà dell’Amministrazione ad effettuare dei passi concreti verso una gestione finanziaria più efficiente e uno sviluppo territoriale equilibrato, capace di valorizzare le risorse locali.
L’Amministrazione Comunale di Tavagnacco