COMUNICATO STAMPA - Seduta Ordinaria del Consiglio Comunale di Tavagnacco del 18 dicembre 2025

Il 18 dicembre 2025 il Consiglio Comunale di Tavagnacco si è riunito in seduta ordinaria per delineare la visione strategica dell’Ente per il triennio successivo. Tra i punti cardine della seduta figurano l’approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, del Bilancio di Previsione 2026 – 2028 e del piano delle opere pubbliche, unitamente a novità riguardanti la gestione del patrimonio e del decoro urbano.
Data:

19/12/2025

Tempo di lettura:

8 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Tavagnacco - Comune di Tavagnacco

Descrizione

Seduta Ordinaria del Consiglio Comunale di Tavagnacco

del 18 dicembre 2025:

approvata la programmazione contenuta nel documento di bilancio 2026 - 2028, nuove misure per il decoro urbano e conferimento di una significativa unanime civica benemerenza

Il 18 dicembre 2025 il Consiglio Comunale di Tavagnacco si è riunito in seduta ordinaria per delineare la visione strategica dell’Ente per il triennio successivo. Tra i punti cardine della seduta figurano l’approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, del Bilancio di Previsione 2026 – 2028 e del piano delle opere pubbliche, unitamente a novità riguardanti la gestione del patrimonio e del decoro urbano.

In apertura dei lavori, la discussione sulla ratifica della variazione di bilancio n. 11 (2025 – 2027), necessaria per adeguare le risorse correnti alle esigenze dell’Ente, seguita dall’approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2026 – 2028, a cui si collega quella concernente il Bilancio di Previsione 2026 – 2028. In apertura di discussione del provvedimento contabile, Il Sindaco evidenzia come il lavoro dell’Amministrazione Comunale riprenda e continui l’impostazione politica attivata dal 2020, della quale indica le principali direttrici. Illustra, quindi, come siano state attivate collaborazioni e iniziative di vasta area con Enti ed altri diversi soggetti istituzionali limitrofi unitamente alla volontà di raggiungere una vasta gamma di obiettivi in campo di patrimonio scolastico e non solo, tramite l’accesso a fondi PNRR, oltre a finalità legate allo sviluppo della cultura, alla promozione della salute e del benessere, anche tramite il superamento di situazioni di disagio. Il primo cittadino espone anche l’impegno dell’Amministrazione nell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, nella valorizzazione del patrimonio verde e nel sostegno all’equità sociale in materia di tariffe e tributi, rimasti stabili da anni, al fine di non gravare sui cittadini.  Il Sindaco espone anche l’attenzione dimostrata per ottenere finanziamenti statali e regionali, attivando altresì partenariati con soggetti privati.

Specifica, infine, come siano garantiti gli equilibri di bilancio nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica.

Restando all’interno delle tematiche finanziarie, il Consiglio ha deliberato relativamente la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche, tramite la ricognizione delle partecipazioni possedute al 31.12.2024. Si tratta di un atto di trasparenza fondamentale ai fini del monitoraggio dell’efficienza delle società in cui il Comune detiene quote societarie.

In ambito infrastrutturale, è stato sottoposto ed approvato in aula il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2026 – 2028. Attraverso il piano sono state delineate le priorità di intervento sul territorio, con un focus particolare sull’elenco annuale delle opere previste nell’annualità 2026.

Spazio dedicato anche alla modifica del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari del Comune 2025 – 2026 – 2027, tramite il benestare del Consiglio alla cessione di un relitto stradale situato in via della Chiesa nella frazione di Adegliacco e alla conseguente approvazione del medesimo piano per il triennio successivo (2026 – 2028).

Una novità significativa riguarda la modifica al Regolamento di Polizia Urbana. Attraverso l’introduzione dell’art. 9 bis, il Comune punta a promuovere l’adozione e la sponsorizzazione delle aree verdi da parte di persone fisiche e/o giuridiche, incentivando la cura partecipata del bene comune.

In materia di esempio ed impegno civico, il Consiglio ha approvato il conferimento della Civica Benemerenza al giornalista e scrittore Giannino Angeli. Un riconoscimento unanime attribuito da tutto il Consiglio allo scrittore per l’alto valore culturale e il contributo dato alla narrazione e alla memoria del nostro territorio, espressi tramite l’instancabile impegno e la ricchezza umana che hanno da sempre contraddistinto il suo agire.

In chiusura di seduta, sul fronte della viabilità, all’interno del Consiglio non è stata trovata una posizione condivisa sull’Ordine del Giorno relativo i piani operativi per la manutenzione programmata delle strade e per la segnaletica stradale.

Il Consiglio Comunale con l’approvazione di tali provvedimenti, riafferma il proprio orientamento all’efficienza finanziaria, con un’attenzione specifica alla pianificazione anche territoriale, delineando una visione mirata alla cura costante del benessere della comunità e al senso di appartenenza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025 13:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito