Prima seconda casa: nuova aliquota regionale ridotta

Nuova aliquota ridotta per la prima seconda casa: il contribuente può selezionare un solo immobile a uso abitativo in Regione
Data:

16/05/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© perchance.org - Licenza sconosciuta

Descrizione

A partire dal 1° gennaio 2025, la legge regionale n. 9/2024 ha introdotto un'aliquota ridotta sulla prima seconda casa, ossia su un solo fabbricato a uso abitativo tra quelli posseduti in Regione oltre all'abitazione principale.

In particolare, presso il Comune di Tavagnacco la nuova percentuale è dello 0,7%.

È facoltà del contribuente chiedere l’applicazione della nuova aliquota, individuando il fabbricato entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento tramite una dichiarazione da caricare sull'apposito portale regionale, che sarà disponibile sul sito di seguito indicato a partire dal 26 maggio: https://ilia.regione.fvg.it/it/servizi-502/come-presentare-la-comunicazione-per-la-prima-seconda-casa-781

La riduzione è riferita agli immobili posseduti da persone fisiche, anche se non possessori di un'abitazione principale, ed è cumulabile con le altre agevolazioni previste dalla normativa ILIA. Non si estende invece alle relative pertinenze.

Il nuovo codice tributo da utilizzare per tale casistica è il 5901, mentre per gli altri fabbricati ad uso abitativo è il 5902.

A cura di

Ufficio Tributi

Gestione dei tributi comunali e di tutti gli adempimenti correlati.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025 13:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito