zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Chiesa di Tavagnacco

Chiesa di S. Antonio Abate

Chiesa S. Antonio Abate - Tavagnacco[1579 (anno di ampliamento e ricostruzione dell'edificio)]

La chiesa titolata a Sant'Antonio Abate di Tavagnacco sorge alla fine di via Matteotti, la via principale e storica del paese.

Il primo edificio risale alla seconda metà del XIV sec. ma nel 1579, a causa di un fulmine che la incendiò, venne completamente riedificata. Nel corso dei secoli subì numerose ristrutturazioni, fino al 1841, quando vennero ultimati i lavori, iniziati nel 1835, resi possibili grazie al contributo economico della popolazione locale.
Fin dalla sua istituzione, la giurisdizione ecclesiastica della parrocchia di Tavagnacco spettava alla Pieve matrice di Tricesimo, attraverso il pievano di Reana del Rojale.
Solo nel 1619, venne concesso alla comunità di Tavagnacco di avere un cappellano che risiedesse stabilmente presso la canonica vicino all'edificio ecclesiastico di S. Antonio, con gli unici obblighi di celebrare messa e insegnare la dottrina ai bambini: infatti, bisognerà attendere il 1769 affinché venga concesso anche il permesso di celebrare il sacramento del battesimo.
Il campanile della chiesa di S. Antonio Abate venne eretto nel 1790 ma, a causa dei danni subiti durante il terremoto del 1976, vennero apportate alcune modifiche al tetto, originariamente a forma ottagonale, quindi sostituito con uno a pianta quadrata.
La curiosità che riguarda questo parrocchia è data dalla condivisione del santo a cui è titolata, S. Antonio Abate, a cui è titolata anche la chiesa della vicina Feletto Umberto. Si può supporre che la titolatura allo stesso santo sia data dal fatto che entrambe le località fossero abitate, in antichità, da pastori: infatti, S. Antonio Chiesa S. Antonio Abate (campanile) - TavagnaccoAbate è il patrono del bestiame da stalla e protettore contro le epidemie degli animali.

Bibliografia:
“L'archivio storico della parrocchia di S. Antonio Abate di Tavagnacco” di Luisa Villotta in “Archivi di Tavagnacco”, a cura di Federico Vicario, 2009
“Sant'Antonio Abate … in loco qui dicitur Felét” di Walter Ceschia, 2008