zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Covenant of Mayors vale anche per Tavagnacco

Il Comune di Tavagnacco rafforza il suo impegno nella promozione dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale dotandosi di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), uno strumento di pianificazione energetico-ambientale che individua le azioni strategiche che l'amministrazione intende intraprendere da oggi al 2020 per migliorare le proprie performance energetiche e quelle dell'intero territorio comunale.

I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi anni. L'aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai, gli episodi di siccità e le alluvioni sono tutti segnali di un cambiamento climatico ormai in atto. Logo Patto dei Sindaci.jpg
Gli esperti dell'IPCC - Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici - istituito dalle Nazioni Unite ritengono che il riscaldamento globale sia dovuto alle sempre maggiori concentrazioni di gas ad effetto serra, in particolare anidride carbonica (CO2), e che sono generati dall’utilizzo di combustibili fossili nelle attività umane.
Per tale motivo la Commissione Europea, da anni impegnata in una politica volta a contrastare il cambiamento climatico, il 29 gennaio 2008, nell’ambito delle celebrazioni della seconda edizione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile tenutesi a Bruxelles, ha lanciato l’iniziativa denominata Patto dei Sindaci.
Il PAES è lo strumento individuato dal Programma "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors) della Commissione Europea per riuscire ad avviare "dal basso" una serie di interventi finalizzati a ridurre di oltre il 20 % le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche locali che migliorino l'efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolino il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.
Tavagnacco è stato  uno dei primi comuni del Friuli Venezia Giulia che hanno manifestato l’interesse per l’iniziativa, ufficializzata il 29 dicembre 2010 dal Consiglio Comunale che ha aderito volontariamente al "Patto dei Sindaci".
Il  Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile di Tavagnacco riguarderà principalmente cinque aree di intervento:

  • la riduzione dei consumi energetici del patrimonio di proprietà comunale (edifici e sistema di illuminazione pubblica);
  • la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio residenziale e terziario;
  • la promozione della mobilità sostenibile in ambito urbano;
  • l'incremento della produzione locale di energia da fonti rinnovabili;
  • la diffusione di una cultura del risparmio e dell'uso razionale dell'energia tra i cittadini e gli operatori del territorio.

Leggi, scarica e consulta il PAES del Comune di Tavagnacco, approvato dal Consiglio Comunale (scarica qui la delibera consiliare) lo scorso 29 settembre 2012

Il Comune di Tavagnacco ha attivato il concorso "SMART COMPANIES". Clicca qui e scopri come partecipare per vincere!!!

Per maggiori informazioni:
Ufficio Segreteria - tel. 0432-577 354 / 577 390

oppure scrivi a: pattodeisindaci@comune.tavagnacco.ud.it