zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Tirocini e stage formativi - alternanza scuola/lavoro

Sei uno studente universitario ed hai la necessità di svolgere un tirocinio formativo?

Prenota un colloquio al Servizio Informagiovani per valutare la disponibilità delle strutture comunali o trovare soluzioni alternative!

ricordati di portare la seguente documentazione:

  • schema di progetto formativo fornito dalla Scuola secondaria/Università
  • durata del tirocinio (e Cfu)
  • documento di identita'

Nota Informativa riguardante l'avvio dei tirocini formativi

Ove siano presenti soggetti che svolgano stage o tirocini formativi, il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti dal testo unico al fine di garantire la salute e la sicurezza degli stessi e, quindi, adempiere gli obblighi formativi connessi alla specifica attività svolta.

 

Il “minorenne” se adolescente (età compresa tra i 15 e i 18 anni) può svolgere regolarmente il lavoro e attività di tirocinio (facendo attenzione agli orari poiché lo stesso non può effettuare lavori notturni dalle ore 22 alle ore 6 o dalle ore 23 alle ore 7, inoltre non possono effettuare i lavori riportati nell’allegato I della Legge 977/67.)

Il lavoratore così definito è soggetto a tutti gli obblighi di formazione previsti all’art. 37 del medesimo D.lgs 81/08. L’azienda che ospita un tirocinante o stagista (anche per periodi brevi o brevissimi) deve pertanto dimostrare con apposita certificazione l’assolvimento della formazione obbligatoria di cui al’art. 37 del D.lgs 81/08 e s.m.i. e dell’informazione di cui all’art. 36 del D. Lgs. 81/08 s.m.i..

A tale scopo la Scuola dovrà garantire con adeguato attestazione almeno la formazione generale (4 ore) degli stagisti - lavoratori pervista dal nuovo Accordo Stato - Regione del 21/dicembre 2011.

Il Datore di Lavoro (ente ospitante per i tirocini) dovrà fornire attrezzature conformi alla normativa vigente di cui al Tit. III del D.Lgs 81/08 e s.m.i.,  idonei D.P.I.(se previsti) e dovrà assolvere all’informazione di cui all’art. 36 D. Lgs. 81/08 s.m.i. fornendo le informazioni relative all’organigramma per la sicurezza, informazioni relative al piano di evacuazione ed all’uso del VDT e alla MMC.

 

Si invitano per tanto i candidati tirocinanti a verificare presso il proprio Ente - Istituto di formazione - l'attestazione della formazione prevista in assenza della quale il tirocinio formativo non potrà essere attivato.

 

 

Per info di carattere generale contattare il Servizio Segreteria