zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Labor.comm - un bilancio finale

Labor.comm - meeting finale

Il progetto LABOR.comm è giunto al termine. Inaugurato il 9 Giugno 2015, il progetto si è concluso il 28 Giugno 2016 con un evento finale che ha visto protagonisti tutti i giovani partecipanti i quali hanno potuto restituire alla comunità un anno di nuove esperienze e conoscenze, di lavoro e di aggregazione, tra idee ambiziose e proposte innovative. Dalle loro voci si è potuto capire che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Si è realizzata, infatti, la sperimentazione di metodologie di lavoro condivise e la fruizione di uno spazio di co-thinking e co-working, in cui i giovani hanno potuto mettere al servizio degli altri competenze personali diverse e creare contaminazioni.

L’hub venutasi a formare nel nostro Comune è diventato un vero e proprio esempio di smart community per tutto il territorio, tanto che ha posto i giovani nelle condizioni di mettersi in gioco, portando idee concrete di sviluppo sociale e tecnologico, calate nel contesto della nostra comunità. Grazie all'affiancamento di educatori e facilitatori, i ragazzi sono stati incentivati ad instaurare una co-gestione matura dello spazio che ha permesso loro di raggiungere anche obiettivi personali come l’attuazione di un progetto lavorativo o di un’idea d’impresa.

Un altro risultato raggiunto è la fitta rete di interazioni virtuose che si è venuta a creare attraverso Labor.comm, ponendo le basi per un rapporto consolidato tra il mondo dei giovani e i soggetti coinvolti. Questa collaborazione ha permesso di stimolare sinergie che auspicano a rinnovare il mondo del lavoro rendendo protagonisti i giovani, i quali potranno interfacciarsi più agevolmente con le istituzioni, le associazioni di categoria, le imprese e l’intera comunità. Ne è testimonianza lo stretto lavoro svolto tra partner e ragazzi, le consulenze effettuate, i momenti formativi e i numerosi contatti attivati con altri soggetti del territorio; nonché le collaborazioni tra i giovani stessi.

Concludendo, si è notato che le idee progettuali selezionate e il loro sviluppo in questi mesi, hanno dimostrato che c’è un’alta attenzione da parte dei giovani all'inclusione e alla ricerca di soluzioni ai bisogni della società. Lo stesso hub si è rivelato un luogo inclusivo e produttivo nel quale i giovani hanno elaborato costruttive riflessioni sulle potenzialità e le caratteristiche necessarie perché Labor.comm possa continuare ad essere un servizio a supporto di altri ragazzi e ragazze che vorranno sviluppare progetti e conoscere gli spazi e i canali più appropriati per realizzare i propri obiettivi.


Alcuni numeri riassuntivi:

4 ambiti di lavoro: cultura e turismo + welfare + mobilità + sostenibilità ambientale

8 Partner di progetto accanto al comune di Tavagnacco (capofila)

2 fasi del progetto: una dedicata alla conoscenza e alla formazione. La seconda rivolta all’elaborazione e realizzazione del cothinking, del coworking e delle idee progettuali dei giovani.

29 + 12 giovani : hanno lavorato nelle rispettive fasi del progetto

12 idee progettuali finanziate e portate a termine (vedi flyers)

12 borse di studio per co-finanziare le idee progettuali più virtuose

13 realtà visitate in tutta Italia tra spazi di co-working, co-thinking, fab-lab, co-kids, ecc

43 ore di formazione e laboratori per i giovani coinvolti

23 ore/settimana di apertura dello spazio comunale di co-working e co-thinking

4 eventi realizzati dai giovani per coinvolgere la comunità nel progetto

 



 

Per vedere fotografie degli eventi e lo sviluppo del progetto, consultate la pagina dedicata su Facebook

 

1a-Eva Bertinelli1b-Eva Bertinelli

2a-Massimo Causero2b-Massimo Causero

3a-Ruggero Mangano3b-Ruggero Mangano

4a-Daniele Pitton4b-Daniele Pitton

5a-Elia Antoldi5b-Elia Antoldi

6a-Manuel Meretto6b-Manuel Meretto

7a-Stefano Miceli7b-Stefano Miceli

8a-Azzurra Cascino8b-Azzurra Cascino

9a-Eva Tibalt9b-Eva Tibalt

10a-Matteo Brussa10b-Matteo Brussa

11a-Sara Brollo11b-Sara Brollo

 

12a-Souleymane Kane12b-Souleymane Kane