"Nuova Serenità in Menopausa" - 2010/2012

L'iniziativa è stata realizzata dal Comune di Tavagnacco in collaborazione con la Clinica di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine "Santa Maria della Misericordia".

Dopo i progetti “Salute Donna” e “Diamo un Calcio all’Osteoporosi” nel 2010 è stato avviato il progetto “Nuova Serenità in Menopausa” rivolto a sensibilizzare le donne sui rischi del tumore del corpo dell’utero che rappresenta la più comune neoplasia genitale femminile in postmenopausa.

L’iniziativa ha previsto l’invio a tutte le donne residenti nel Comune di Tavagnacco di età compresa fra i 50 e gli 80 anni di un depliant informativo sulla prevenzione e diagnosi del tumore uterino in menopausa, con allegato un questionario da compilare e restituire mediante busta preaffrancata.

A fine giugno 2010 -termine ultimo per la raccolta dei questionari- sono risultate più di 600 le donne interessate a partecipare al progetto.
Di seguito tutte le partecipanti sono state contattate dalla Clinica di Ginecologia e Ostetricia di Udine, nel rispetto della privacy, per effettuare -senza alcuna spesa- gli esami medici previsti dal progetto “Nuova Serenità in Menopausa”.

I controlli medici, suddivisi in più livelli di approfondimento clinico, sono proseguiti per tutto il 2011 e a conclusione degli stessi, l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine "Santa Maria della Misericordia" ha compilato -sempre in forma anonima, nel rispetto della privacy- un rapporto tecnico/scientifico riferito all'importante attività di prevenzione e diagnosi svolta sul territorio.