Corso intensivo di 4 lezioni:

"VERSO UNA CULTURA DELLA CONDIVISIONE. IL DIALOGO DELLE VOCI TRA GENERAZIONI"

condotto dal dott. Pier Luigi Lattuada

Anche nel corso del 2012 grazie all' Assessorato alle Pari Opportunità, è proseguita l' attività formativa condotta dal medico-psicoterapeuta dott. Lattuada sul tema del dialogo tra generazioni.

Il corso (a numero chiuso) ha visto la partecipazione di 48 persone:con oltre il 60% provenienti dal Comune di Tavagnacco, il 18% dal Comune di Udine il restante 20% da altri Comuni:

L 'intento del corso è stato fornire nuovi strumenti per rapportarsi con il mondo e con sè stessi favorendo nel contempo il benessere psicofisico, agevolando una maggiore consapevolzza di sè e una migliore capacità di ascolto dell 'altro sia  portatore di diversità culturali che peculiari in genere.

Il corso ha  voluto mettere in primo piano l' esperienza interiore dell' esistenza in controtendenza alla moderna società occidentale che risulta priva di contesti adeguati all’ascolto e alla valorizzazione delle esperienze interiori e al dialogo di condivisone delle qualità più genuinamente umane.

E' stata l'’occasione per i partecipanti di elaborare la propria storia familiare, i ruoli, le dinamiche e i modelli relazionali acquisiti, al fine di individuare nuove modalità nei rapporti interpersonali, a sostegno del rispetto reciproco e delle Pari Opportunità. Il messaggio è la necessità e la possibilità da parte di figli e genitori, giovani e anziani di condividere i tesori che ciascuno porta dentro e spesso segretamente trascura.