zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Anno 2010

Incontri intensivi di psicoterapia di gruppo condotti dalla psicoterapeuta Maria Grazia Fiorini:

CON-TATTO EMOTIVO
Spesso le sensazioni che avvertiamo ci si presentano come un insieme confuso, che ci disorienta.
Questo incontro intensivo di psicoterapia ha avuto come obiettivo l’alfabetizzazione emotiva: che emozione sto sentendo? Quali e come sono le emozioni che conosco? Come le gestisco? Come incontro l’altro a partire dalle mie emozioni?

LA RABBIA: UNA RISORSA INESPLORATA
Incontro intensivo di psicoterapia sull’emozione della rabbia. Tra tutte le emozioni quella più bistrattata e mal gestita: dall’analisi psicofisiologica della rabbia all’analisi del suo significato per i diversi partecipanti, fino al riconoscimento del valore specifico di questa emozione e della possibilità di viverla come una risorsa.

Incontri intensivi

PAURA DI VIVERE, PIACERE DI VIVERE
La paura di morire e la paura di vivere sono strettamente correlate, così come lo sono la paura ed il piacere di vivere. Spesso la paura uccide il piacere, trasformando in rischi quelle che sono di fatto opportunità. Questo incontro intensivo di psicoterapia ha permesso di affrontare queste tematiche in termini di dialogo di gruppo ed utilizzando degli esercizi pratici per esplorare le dimensioni della paura e del piacere.

LA CRISI COME MOMENTO DI CRESCITA
Attraversare una crisi (personale, coniugale, situazionale, …) è un’opportunità spesso non sfruttata per il raggiungimento di un equilibrio migliore. Nel passaggio da un equilibrio ad uno migliore, è proprio la crisi a dare l’avvio e la spinta verso la crescita. Questo incontro intensivo di psicoterapia ha permesso di lavorare sui diversi tipi di crisi e su come leggerne il senso evolutivo.

LA CREATIVITÀ
L’individuo nasce e cresce adattandosi creativamente all’ambiente. La creatività si esprime nel non essere passivi in questo adattamento, ma nel modificare modificandosi. Tutti gli esseri umani sono creativi, ma spesso c’è poca consapevolezza sul proprio potenziale creativo. Questo incontro intensivo di psicoterapia si  è snodato  in un primo momento teorico su questo ed in un successivo esplorare esperienzialmente la propria capacità creativa.

INVENTARE E RE-INVENTARE IL PROPRIO FUTURO
In un momento storico di cambiamento sociale ed economico, la maggiore difficoltà personale sta spesso nella capacità di “pensarsi” diversi. Dopo una separazione, dopo un licenziamento, in un momento di difficoltà, la capacità di inventare e re-inventare il proprio futuro è un presupposto fondamentale per trovare stabilità. Anche in momenti di apparente stabilità, la serenità personale non risiede in quest’ultima, bensì nella consapevolezza di sapere, all’occorrenza, reinventarsi.
Questo incontro intensivo di psicoterapia è stato dedicato a coloro che sentivano importante sviluppare questa capacità.