Anno 2014

Sono stati realizzati due incontri di psicoterapia di gruppo, a carattere teorico-esperienziale, condotti dalla psicoterapeuta dott.ssa Maria Grazia Fiorini e hanno trattato i seguenti temi:

mercoledì 2 aprile 2014
LUTTO: COME AFFRONTARE UNA PERDITA
Giornata teorico pratica sul tema del lutto. Cosa significa perdere? In che modo si vive senza l’altro? La capacità di “lasciare andare” parte dal riuscire a “mettere dentro” l’esperienza con l’altro e riuscire a sentire la relazione interiorizzata come nutriente. Durante l’incontro vengono affrontati i molti modi di perdere l’altro, tutti erroneamente definiti “lutto”, ma con caratteristiche molto diverse.

mercoledì 9 aprile 2014
TIMIDEZZA, VERGOGNA E SENSO DI COLPA
Le tre esperienze di timidezza, vergogna e senso di colpa, accomunate da una forte sofferenza, possono compromettere grandemente le possibilità di vita e di scelte di chi le vive. Come poterle eliminare dalla propria vita o conviverci limitandone il potere paralizzante? L’intento è di affrontare queste domande partendo dall’esperienza vissuta dai partecipanti e considerando le diverse possibilità di risposta.