Anno 2013 - Corsi di Mindfulness

Nel corso del 2013 sono stati realizzati CORSI DI MINDFULNESS, grazie ad un progetto sperimentale promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tavagnacco in collaborazione con l'Associazione Cure Palliative “Mirko Špacapan – Amore per sempre” (ONLUS).

• Il primo corso è stato rivolto a persone affette da malattie oncologiche, croniche e/o degenerative: per affrontare l’accettazione della malattia, la ricerca di una nuova modalità di gestione di se stessi e della propria esistenza e un’attenzione focalizzata al presente, che permetta di ridurre l’impatto emotivo del dolore fisico e psicologico.
  • Il secondo corso è stato rivolto a familiari e a caregiver di persone affette da malattie oncologiche, croniche e/o degenerative: per la gestione dello stress e del carico emotivo che si trovano quotidianamente ad affrontare a seguito della malattia del proprio familiare (per caregiver si intende "colui che presta aiuto").

I corsi a numero chiuso, si sono svolti in forma gratuita coinvolgendo donne e uomini maggiorenni. La priorità di adesione ai corsi, previo colloquio anamnestico–motivazionale, è stata data alle persone residenti sul territorio comunale di Tavagnacco.

I corsi, entrambi di 12 lezioni a cadenza settimanale, sono stati condotti da una psicoterapeuta specializzata - incaricata dall'Associazione Cure Palliative “Mirko Špacapan – Amore per sempre” (ONLUS).

COS’E’ LA MINDFULNESS:

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione” e consiste in un metodo finalizzato alla riduzione del dolore e delle sofferenze sia psicologiche che fisiche nella sfera delle malattie e delle terapie mediche. Il metodo viene proposto dal 1979 da oltre quattrocento ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.