Dal 2010 al 2011 - "Progetto Iperfagia"

Percorso di gruppo della durata di 12 mesi, rivolto a persone iperfagiche al fine di promuovere un più sano rapporto con il proprio corpo e con il cibo ed ottenere un miglioramento generale nella qualità di vita.

L'iniziativa si è svolta a favore delle donne in sovrappeso o obese che celavano dietro ai propri disordini alimentari una profonda sofferenza psicologica. Il progetto ha coinvolto 17 donne con incontri settimanali di 2 ore ciascuno, presso i locali del Centro di Ascolto e Consulenza delle donne del Comune.

L'attività, durata 12 mesi, è stata seguita da due professioniste qualificate, una psicoterapeuta e una dietista con la collaborazione di alcuni medici di base del territorio.

Le partecipanti hanno potuto condividere un'attività nuova attraverso la quale sostenere le problematiche legate al sovrappeso e all' obesità ed esprimere gli stati d'animo e le emozioni che spesso non avevano nè il coraggio nè la possibilità di esprimere in altre sedi.

Il confronto di gruppo ha evidenziato come le difficoltà intrinseche nelle relazioni umane portino spesso alla ricerca di stimoli fittizi, quali il cibo, anche oltre il reale bisogno fisiologico. Grazie a questa attività si è creato all'interno del gruppo un clima di maggior fiducia e una ferma volontà di dirigersi verso nuovi atteggiamenti positivi.

Il percorso è stato un'opportunità per l'individuazione delle risorse personali e per l'acquisizione di strumenti da utilizare autonomamente anche dopo il termine dell' esperienza svolta.