zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Dal 2009 al 2011 - "Corrente Rosa"

Progetto promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e co-finanziato dalla Provincia di Udine ai sensi del Bando provinciale "Servizi territoriali e sociali a favore della popolazione straniera immigrata"

Tra il 2009 e il 2011 si è svolta la I eII edizione del progetto "Corrente Rosa. L'eredità del femminile come approccio al benessere psicofisico: culture a confronto".

Rivolto alle donne immigrate residenti sul territorio comunale ha avuto come scopo fare conoscere i servizi erogati dal Comune e dalle strutture territoriali, al fine di facilitare e migliorare l'integrazione sociale.

Presso il Centro di Ascolto e Consulenza delle donne è stato organizzato uno sportello informativo condotto da una mediatrice culturale per i seguenti servizi:

  • informazioni a favore di tutte le donne residenti, riguardanti il Centro di Ascolto e i servizi comunali;
  • assistenza nella compilazione di documenti per l'accesso ai servizi comunali;
  • attività di supporto ai genitori stranieri durante i colloqui con gli insegnanti, per i propri figli iscritti presso le scuole del territorio;
La mediatrice culturale ha anche collaborato con la Polizia Locale di Tavagnacco per lo svolgimento di 3 incontri formativi rivolti agli immigrati in materia di sicurezza stradale e cultura della legalità.