Dal 2011 al 2012 - "Scuola e Lavoro come Opportunità"

Progetto promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tavagnacco e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della L.R. 12/2006, art.7, c.8.

Il progetto "Scuola e Lavoro come Opportunità" è stato rivolto a donne maggiorenni residenti nel Comune di Tavagnacco, inoccupate o disoccupate senza ammortizzatori sociali. Il progetto è stato avviato a novembre 2011 e si è concluso a novembre 2012.

Tale progetto prevedeva l'iscrizione ad un percorso di studi con l'obbligo di frequenza giornaliera in classe presso un Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (CTP), per il conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (licenza di scuola media inferiore) o l'iscrizione ad un “Corso di Alfabetizzazione” propedeutico al conseguimento del diploma di cui sopra, sempre presso un Centro Territoriale Permanente (CTP).

AL PROGETTO HANNO PARTECIPATO 2 DONNE che parallelamente al percorso scolastico hanno svolto anche attività di lavoro occasionale di tipo accessorio, per il Comune di Tavagnacco (presso il Servizio Manutenzioni e Patrimonio) con interventi di cura e pulizia del territorio comunale, retribuito attraverso buoni lavoro (Voucher).

L'esperienza scolastica e lavorativa è risultata per le partecipanti al progetto un'opportunità per riappropriarsi delle proprie capacità e la possibilità di mettere in gioco le proprie energie ed attitudini. Il percorso scolastico, frequentato con assiduità ha comportato notevoli progressi per le interessate, spianando la strada al raggiungimento del diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado, al fine di ottenere maggiori chance da spendere in futuro nel mercato del lavoro.

PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA
Logo Regione FVG