Nati per Leggere - dalle Pediatre

Prosegue con successo il progetto realizzato in collaborazione con lo Studio Pediatrico di Feletto Umberto. L’iniziativa, avviata nel 2010, rientra nel progetto nazionale "Nati per Leggere - NPL" che si prefigge l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Nati per Leggere - dalle Pediatre

Il Comune di Tavagnacco, attraverso la Biblioteca Comunale, aderisce dal 2008 al progetto nazionale “Nati per Leggere”, intendendo contribuire in tal modo alla crescita culturale dei suoi cittadini, cominciando dai più piccoli.

Tra le svariate iniziative, “Nati per Leggere – dalle Pediatre” ormai alla 5a edizione, vede coinvolte le pediatre attive sul territorio comunale.

Si tratta dell’allestimento, presso lo Studio Pediatrico di Via Trento a Feletto Umberto, di uno spazio dedicato alla promozione del libro e della lettura rivolto ai piccoli utenti e agli adulti accompagnatori (genitori, nonni, altri familiari, ecc…).

Il Comune di Tavagnacco ha messo a disposizione, presso la sala d'attesa dello Studio Pediatrico, circa 130 libri per la libera consultazione durante i tempi di attesa. Alcuni di questi libri sono stati donati dalla popolazione nell'ambito dell'iniziativa "IL SALVALIBRO" realizzata a maggio 2015.

Fornendo immagini, colori e storie come strumenti di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto, si desidera sostenere concretamente la passione, la curiosità di conoscere e l’abitudine all’uso del libro nei bambini fin dall’età prescolare.

Un’obiettivo altrettanto importante, perseguito dal Comune di Tavagnacco assieme allo Sportello Lingua Friulana, è la valorizzazione della lingua friulana: lingua minoritaria parlata dai componenti adulti della comunità, ma spesso non trasmessa alle nuove generazioni. L’intento è quello di creare quel tessuto linguistico che rispecchi la multiculturalità del luogo e contribuisca alla costruzione dell’identità personale.

Per consentire ai bambini e alle loro famiglie un primo approccio con la lingua friulana, ai genitori dei nuovi nati nel Comune di Tavagnacco presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, ricevono in dono un libretto in lingua friulana. Dalla Pimpa delle prime edizioni, ai libretti "Gjatut" editi dall'editrice Kappa Vu di Udine, attualmente viene donata la raccolta di filastrocche "Dindarine Dindarone".

Per ulteriori informazioni sul progetto:
Biblioteca Comunale di Tavagnacco - Via Giuseppe Mazzini, 9 - Feletto Umberto - Tel.: 0432 577395