zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Bestiario Immaginato

Festival partecipato per un'azione teatrale di comunità - seconda edizione

  Bestiario Immaginato

Logo del progetto

Il progetto BESTIARIO IMMAGINATO è un evento culturale partecipato che coinvolge le comunità di più Comuni.

Per il Comune di Tavagnacco partecipano al progetto tutti i bambini più grandi delle Scuole dell'Infanzia del territorio (Istituto Comprensivo di Tavagnacco e Scuola Paritaria Maria Immacolata di Feletto Umberto) per l'anno scolastico 2015-2016. 

Tra i mesi di gennaio e aprile 2016 si sono realizzate le seguenti iniziative:
- un incontro formativo per gli insegnanti coinvolti nel progetto, condotto da Antonio Catalano, un momento di formazione, riflessione, scambio per esplorare una pedagogia povera basata sullo sguardo, l'emozione, la poesia, la capacità di ascoltare e di lasciar fare;
- più laboratori creativi condotti da Damatrà Onlus a favore di circa 130 bambini;
- un laboratorio di comunità nel quale, durante un intero fine settimana, i bambini assieme alle loro famiglie, hanno trasformato i disegni immaginari creati a scuola, in sculture realizzate con materiale naturale.

In programma per sabato 11 giugno - alle ore 17.00 la FESTA FINALE che avrà luogo a Fagagna, in Piazza Unità d'Italia ed è rivolta a tutti i bambini e famiglie di tutte le comunità aderenti al progetto.
Durante il pomeriggio, oltre a percorsi di animazione e interventi teatrali, verranno esposte tutte le bestie immaginate e create dai bambini.
Un appuntamento da non perdere!


Il festival nato lo scorso anno da un’idea di Damatrà Onlus, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha trovato nelle comunità di Tavagnacco, Fagagna e Remanzacco un convinto sostegno che si è allargato ai comuni limitrofi di Moruzzo, San Vito di Fagagna, Pagnacco e Colloredo di Monte Albano.


Per il programma dettagliato seleziona qui.