zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Partecipazione

Il 4 maggio 2015, il Consiglio Comunale di Tavagnacco ha approvato il “Regolamento per la Partecipazione Attiva.

Con il termine ‘partecipazione attiva’ si intende l’insieme delle iniziative promosse dall’Amministrazione pubblica e da essa realizzate, insieme con i cittadini, la società civile e le imprese locali, per rispondere ai bisogni e alle esigenze della Comunità.

La partecipazione attiva alla vita della comunità è aperta a tutti. I cittadini possono partecipare come singoli o attraverso le associazioni a cui sono iscritti.

L’Amministrazione comunale sostiene la partecipazione attiva attraverso l’attivazione del Servizio Civico Comunale e l’istituzione del Laboratorio Territoriale di Innovazione, finalizzati all’ideazione di progetti e alla realizzazione di attività a carattere sociale, economico e culturale, in coerenza con la strategia Europa 2020 per una economia smart, green e inclusiva.

SERVIZIO CIVICO COMUNALE

Il Servizio Civico comunale è un’attività svolta a titolo gratuito dai cittadini e dalle associazioni che si rendono disponibili a mettere a disposizione una parte del proprio tempo libero, da loro indicata in fase di adesione, per la realizzazione di iniziative a favore della Comunità cittadina

I cittadini che intendono svolgere servizio di volontariato civico devono possedere i seguenti requisiti:

·         essere residenti nel Comune di Tavagnacco;

·         età non inferiore ad anni 16;

·         idoneità psico-fisica in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi;

·         aver adempiuto regolarmente agli obblighi tributari del Comune di Tavagnacco.

Per le associazioni i requisiti richiesti sono:

·         sede legale nel Comune di Tavagnacco;

·         scopi perseguiti compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Tavagnacco.

Gli aderenti al Servizio Civico comunale vengono iscritti in un apposito “Albo dei volontari Civici comunali”.

Il patto di collaborazione è lo strumento con cui Amministrazione comunale e membri della Comunità cittadina aderenti al Servizio Civico comunale concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione delle iniziative del Servizio Civico comunale.

Per aderire al Servizio Civico Comunale basta inoltrare una mail all’indirizzo

partecipazione@comune.tavagnacco.ud.it

indicando:

·         cognome e nome o denominazione in caso di associazione;

·         indirizzo di residenza/sede;

·         data di nascita/fondazione;

·         volontà di aderire al Servizio Civico comunale;

·         disponibilità in termini di giorni della settimana, di numero di ore e di orario;

·         competenze che si intendono mettere a disposizione;

·         eventuali risorse materiali messe a disposizione;

·         progetti del Laboratorio Territoriale di Innovazione a cui si intende aderire;

·         eventuali proposte di iniziative da sottoporre all’interesse dell’Amministrazione comunale.

 

LABORATORIO TERRITORIALE DI INNOVAZIONE

Il Laboratorio Territoriale di Innovazione è l’istituzione all’interno della quale Amministrazione, cittadini e imprese elaborano progetti per il miglioramento della vita dei cittadini. Gli obiettivi del Laboratorio vengono definiti dall’Amministrazione comunale, tenendo conto delle proposte avanzate dalla comunità.

Il Laboratorio Territoriale di Innovazione incoraggia la partecipazione, oltre che che dei cittadini e della associazioni aderenti al Servizio Civico Comunale, di tutte le imprese, gli enti e gli studi professionali con sede sul territorio.

I progetti elaborati devono prevedere una sostenibilità economica, un impegno diretto e responsabile da parte dei promotori e portare un valore aggiunto alla comunità.

I progetti elaborati possono prevedere una attuazione a carico:

·         dell’Amministrazione comunale;

·         dell’Amministrazione comunale e di privati;

·         di privati.

Nel caso i progetti ideati all’Interno del Laboratori prevedano una collaborazione fra Amministrazione comunale e persone fisiche e/o giuridiche, devono essere definiti degli accordi di partenariato per definire ciò che è necessario ai fini della realizzazione dei progetti.

Per partecipare al Laboratorio Territoriale di Innovazione basta inoltrare una mail all’indirizzo

partecipazione@comune.tavagnacco.ud.it

indicando:

·         cognome e nome o denominazione in caso di associazione;

·         indirizzo di residenza/sede;

·         data di nascita/fondazione;

·         volontà di aderire al Servizio Civico comunale;

·         disponibilità in termini di giorni della settimana, di numero di ore e di orario;

·         competenze che si intendono mettere a disposizione;

·         eventuali risorse materiali messe a disposizione;

·         progetti del Laboratorio Territoriale di Innovazione a cui si intende aderire;

·         eventuali proposte di iniziative da sottoporre all’interesse dell’Amministrazione comunale.

 

BENI COMUNI

I processi di partecipazione attiva del Comune di Tavagnacco hanno, fra l’altro, l’obiettivo di facilitare la tutela e la valorizzazione dei Beni Comuni. Secondo il Regolamento per la Partecipazione Attiva, ‘Beni comuni’ sono considerati i luoghi naturali, gli edifici, i manufatti, le caratteristiche storiche e culturali, le vocazioni territoriali, dati e le informazioni, che i cittadini e l’Amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere collettivo.

INNOVAZIONE SOCIALE

L’Amministrazione comunale promuove l’innovazione sociale, attivando connessioni tra le diverse risorse presenti nella società, per creare servizi che soddisfino bisogni sociali e che nel contempo attivino legami sociali e forme inedite di collaborazione civica, anche attraverso piattaforme e ambienti digitali. L’Amministrazione Comunale promuove l’innovazione sociale per la produzione di servizi collaborativi: al fine di ottimizzare e di integrare l’offerta di servizi pubblici o di offrire risposta alla emersione di nuovi bisogni sociali. L’Amministrazione Comunale favorisce il coinvolgimento diretto dell’utente finale di un servizio, nel suo processo di progettazione, infrastrutturazione ed erogazione.

INNOVAZIONE DIGITALE

L’Amministrazione comunale favorisce l’innovazione digitale attraverso interventi di partecipazione all’ideazione, al disegno e alla realizzazione di servizi e applicazioni digitali per i cittadini, con particolare attenzione all’uso di dati e infrastrutture aperti, in un’ottica di beni comuni digitali.

RICONOSCIMENTO REPUTAZIONALE

Al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate dagli aderenti al Servizio Civico Comunale, l’Amministrazione Comunale attiva forme di riconoscimento reputazionale attraverso i canali di comunicazione istituzionali.

CONCESSIONE DELLE RIDUZIONI, ESENZIONI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Entro il 31 dicembre di ogni anno sarà comunicato all'Ufficio Tributi del Comune di Tavagnacco l'elenco dei cittadini che hanno svolto efficacemente le attività e i servizi assegnati, anche all'interno di una formazione sociale, al fine della valutazione circa l'applicazione di eventuali riduzioni, esenzioni tributarie o altre agevolazioni nell'anno successivo. Le attestazioni circa lo svolgimento delle attività e dei servizi suddetti saranno rese a cura del responsabile dell'area coinvolta dalla specifica iniziativa.