zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Elezioni regionali del 29 aprile 2018

Consultazioni elettorali per l'elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Con decreto del Presidente della Regione n. 044/Pres. del 28 febbraio 2018, sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nella giornata di domenica 29 aprile 2018.

Per restare costantemente aggiornati si può consultare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia al seguente link.

Divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione

L’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, avente ad oggetto “Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione”, recita:

“1. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

Tale disposizione è diretta ad evitare che l’attività di comunicazione istituzionale realizzata dalle Amministrazioni in periodo pre-elettorale possa sovrapporsi ed interagire con l’attività di propaganda svolta dalle liste e dai candidati. Inoltre, in applicazione del principio di imparzialità nell’agire amministrativo stabilito dall’articolo 97 della Costituzione, si è voluto impedire il consolidarsi di un vantaggio elettorale a favore dei soggetti politici uscenti, derivante dalla maggiore visibilità di cui questi dispongono rispetto agli altri candidati.

Tale divieto decorre dal 15 marzo 2018, giorno di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi.

Seggi elettorali

Il Comune di Tavagnacco è suddiviso in n. 12 sezioni elettorali: n. 5 ubicate presso le scuole di Feletto Umbero; n. 3 presso le scuole di Adegliacco, n. 2 presso le scuole di Colugna e n. 1 rispettivamente nel Centro civico di Branco e n. 1 nella scuola di Tavagnacco.

Ciascun elettore potrà recarsi a votare presso il proprio seggio che è indicato sulla tessera elettorale munito di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Il comma 4 dell’articolo 17 della L.R. n. 28/2007 prevede che i Sindaci rilascino i certificati elettorali in parola nel termine improrogabile di ventiquattro ore dalla richiesta e che i Comuni, per garantire il tempestivo rilascio degli stessi, assicurino l’apertura degli uffici comunali nei cinque giorni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle candidature e nei giorni di presentazione per non meno di otto ore dal lunedì al sabato e quattro ore la domenica.

Oltre che negli ordinari orari di apertura, saranno garantite anche le seguenti aperture straordinarie previste dalla Circolare della Regione Friuli Venezia Giulia n. 02/R del 06/03/2018, per agevolare il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.

lunedì 19 marzo a sabato 24 marzo 2018       dalle ore 8.00 alle ore 16.00

domenica 25 marzo 2018                            dalle ore 8.00 alle ore 12.00. 

Tessere elettorali

Si avvisano gli elettori che hanno recentemente trasferito la residenza nel Comune di Tavagnacco e i neo-18enni che per il ritiro delle tessere elettorali possono recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e della precedente tessera eventualmente in possesso.

Potrà inoltre essere richiesto il duplicato della tessera eventualmente smarrita o la sostituzione della tessera che avesse esaurito gli spazi per i timbri attestanti l'avvenuta votazione.

Coloro che hanno effettuato un cambio di residenza all'interno del Comune di Tavagnacco e hanno cambiato sezione elettorale nei prossimi giorni riceveranno direttamente al proprio domicilio un tagliandino adesivo da attaccare sulla tessera elettorale.

Ai sensi dell’articolo 22 della l. r. 28/2007, l'ufficio elettorale resterà aperto al fine di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale nei due giorni antecedenti le elezioni come segue:

venerdì 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00

sabato 28 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

Domenica 29 aprile (giorno della votazione ) gli uffici resteranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7.00 alle ore 23.00.