zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Notizie

« Torna alla home page mobile
Lingua it-it fu

Le ultime notizie dal Comune di Tavagnacco

AVVISO CHIUSURA PER FERIE

AVVISO CHIUSURA PER FERIE DEL RECAPITO SERVIZIO TIMBRATURA E RICEZIONE MATERIALE PUBBLICITARIO.

Si informa che, dal 27/02/2016 al 05/03/2016 compresi, il recapito del servizio di timbratura e ricezione del materiale pubblicitario sito presso Cartlinea di Fabbro Diana in Feletto Umberto sarà chiuso per ferie.

Al fine di garantire il servizio di timbratura e ricezione del materiale pubblicitario si comunica che per il periodo sopra indicato l’utenza potrà rivolgersi presso:

Cartoleria An Dan Dè - Di Tiziana D’Andrea - Via Roma 66 - 33037 Pasian di Prato Ud - Tel 0432 699126 Orari: Lunedì 15.00 – 18.30 - Da Martedì a Venerdì dalle 8.30 – 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 - Sabato 08.30 – 12.30 OPPURE

Chiandotto Pubblicità snc - Via Solari 1 - 33033 Codroipo Ud - Tel + Fax 0432 906969 Orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 12.00

 

 

AVVISO AFFIDAMENTO SERVIZIO ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA', PUBBLICHE AFFISSIONI E TOSAP.

Informazioni sul pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità, delle pubbliche affissioni e della Tosap.

Si informa che, con determinazione del Funzionario Responsabile n. 831 del 23.12.2015, Il servizio di riscossione ed accertamento dell'imposta di pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della TOSAP, è stato affidato alla ditta Servizi e Tecnologie Enti pubblici - s.r.l. (p.i. 02104860909) - con sede legale in via Gramsci 28, 07037 - SORSO (SS) - per il periodo dal 01.01.2016 al 31.12.2016.

Per ogni informazione riguardante il servizio di riscossione e di accertamento dell'imposta di pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, nonchè della TOSAP, i contribuenti sono invitati a rivolgersi direttamente alla sopracitata ditta, la cui sede operativa è sita in Codroipo (Ud) -  Piazza Garibaldi, 34 - Tel/Fax 0432-907617 - e-mail: info@stepservizi.net - internet: http://www.stepservizi.net.

Nuovo orario di apertura al pubblico del Servizio Demografico e del Servizio Tributi

A partire dal 1° dicembre 2015 sarà disponibile anche la possibilità di prenotare on line l'appuntamento. Meno attesa per un servizio di qualità.

Nuovo orario di apertura al pubblico del Servizio Demografico e del Servizio Tributi

Prenotazioni on line

Si comunica che a partire dal 1° dicembre 2015 il Servizio Demografico e il Servizio Tributi garantiranno un nuovo orario di apertura al pubblico che prevede, oltre alla consueta apertura degli sportelli, anche la possibilità di prenotare on line un appuntamento.

Gli sportelli, infatti, saranno aperti anche in fasce orarie coincidenti con l'inizio della giornata e con la pausa pranzo per coloro che, previo appuntamento on line, desidereranno recarsi presso gli uffici per effettuare le più comuni pratiche relative ai due Servizi interessati.

A breve sull'home page del sito istituzionale comparirà il link al sistema di prenotazione on line.

Clicca qui per conoscere il dettaglio.

 

Misura attiva di sostegno al reddito

Integrazione al reddito per superare condizioni di difficoltà economiche del nucleo familiare

Dal 22 ottobre è possibile prendere appuntamento presso gli uffici del Servizio Sociale del Comune, al numero telefonico 0432-577334 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30; mercoledì anche pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00), per la presentazione della domanda. Tempi, modalità e requisiti sono riportati nell'apposita sezione del sito (Misura attiva di sostegno al reddito).

 

 

Codice a barre identificativo dei contenitori per la raccolta dei rifiuti

Codice a barre identificativo dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, assegnati in comodato d’uso gratuito alle utenze domestiche e non domestiche.

Si ricorda che il regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani, approvato e allegato alla deliberazione consiliare n. 42 del 26.11.2014, all’art. 7 “Modalità di conferimento e obblighi dei produttori (Utenze Domestiche e/o Utenze Non Domestiche) di rifiuti”, comma 1, prevede  che:

“Il conferimento dei rifiuti è un obbligo del produttore (e detentore) e deve avvenire esclusivamente nelle modalità previste e impartite dal Comune. E’ pertanto obbligatorio per le utenze il ritiro degli appositi contenitori (identificati da apposito codice) per le varie tipologie di rifiuto prodotte, fatti salvi i casi di esclusione o di smaltimento in altre forme consentite e documentabili”.

 

Si ribadisce pertanto che è elemento indispensabile per la raccolta da parte della Ditta l’identificazione del contenitore e del relativo assegnatario che avviene SOLO tramite l’apposito codice (stampato sul coperchio dei contenitori sotto il logo del comune e codice a barre).

Fondamentale pertanto è che tale codice sia sempre presente e leggibile su ogni contenitore adibito alla raccolta dei rifiuti.

L’utente che si accorga della mancanza o dell’illeggibilità del codice è tenuto a chiamare l’Ufficio Ambiente del Comune (tel. 0432/577342) per la verifica dello stesso.

 

Si ricorda che l’utente al quale venisse accertata la mancanza di codice identificativo del contenitore incorre nella sanzione amministrativa prevista all’art. 58 e allegato B del regolamento succitato (sanzione da € 100,00 a € 600,00). Inoltre il contenitore privo di codice o presentante un codice illeggibile potrà non essere svuotato da parte dell’operatore.

Teleassistenza e telesoccorso

Sono due servizi che la Regione FVG offre alle persone anziane che desiderano sentirsi sempre seguite e protette.

TELEASSISTENZA
E’ un servizio della Regione rivolto alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria.
Basta solo un telefono per poter contare 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza.
Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito.
Per rispondere al meglio ai diversi bisogni delle persone più a rischio, è prevista anche la sperimentazione di nuove tecnologie per l’assistenza domiciliare.

TELESOCCORSO
Grazie a piccolo apparecchio portatile, costituito da un pulsante e connesso al telefono di casa tramite apposito dispositivo (o ad un cellulare con tasto di soccorso*), ogni utente è collegato 24 ore su 24 alle centrali operative presenti in regione.
Premendo il pulsante, in caso di necessità, l’assistito può parlare in viva voce con gli operatori delle centrali.
La cartella personale informatizzata, contenente  tutti i dati utili in caso di emergenza (ubicazione, condizioni di salute, persone di riferimento e in possesso di chiavi), consente agli operatori di attivare una risposta tempestiva e adeguata al bisogno.

* Il cellulare di soccorso viene fornito all’utente in via provvisoria in mancanza di rete telefonica fissa, sentiti gli operatori sociosanitari

Per info clicca:

www.regione.fvg.it

www.tesantelevita.it

 

 



Attestati ISEE rilasciati da INPS

L'INPS ha comunicato di aver rilasciato in alcuni casi un calcolo errato.

L'Istituto ha chiarito che i CAF non dovranno effettuare nessuna rettifica/integrazione in quanto l'errore è stato commesso in relazione a dati non autocertificati tramite la DSU , sarà cura dell'INPS effettuare le variazioni e rendere disponibili gli attestati corretti.

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Comunicazione ai fornitori del Codice Univoco per la fatturazione elettronica

Ai sensi della normativa vigente, si comunica che a decorrere dal 31 marzo 2015 questa Amministrazione Comunale non potrà più accettate fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato delle fattura elettronica" del D.M. n. 55/2013. Si comunica quindi che i dati necessari ai Fornitori per la Fatturazione Elettronica nei confronti del Comune di TAVAGNACCO sono i seguenti: Codice Univoco Ufficio: UFAN1B - Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato delle fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013. Le fatture emesse con data antecedente il 31 marzo 2015 potranno essere trasmesse in formato cartaceo fino al 30 giugno 2015.

Inoltre ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

- il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;

- il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest'ultimo ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'Ente destinatario.

L'informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell'elemento del tracciato denominato "Codice Destinatario".

Si comunica quindi ai Fornitori, ai fini degli adempimenti decorrenti dal 31/03/2015, che i dati necessari alla Fatturazione Elettronica nei confronti del Comune di TAVAGNACCO sono i seguenti:

Codice Univoco Ufficio:   UFAN1B

Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA

Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) - Comune di Tavagnacco - Servizio di Fatturazione elettronica

Ulteriori informazionI possono essere reperite su http://www.fatturapa.gov.it.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI A INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PRIVATO

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL’ARTICOLO 9, COMMI DA 26 A 34 DELLA LEGGE REGIONALE 4 AGOSTO 2014, N. 15, PER INTERVENTI DI RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE O RIUSO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PRIVATO IN STATO DI ABBANDONO O DI SOTTOUTILIZZO.

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Rende noto che, in data 4 marzo 2015 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione FVG (BUR n.9) il Regolamento attuativo dell’articolo 9, commi da 26 a 34 della legge regionale 4 agosto 2014, n. 15 (Assestamento del bilancio 2014 e del bilancio pluriennale per gli anni 2014-2016 ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale 21/2007), per interventi di recupero, riqualificazione o riuso del patrimonio immobiliare privato in stato di abbandono o di sottoutilizzo, nell’ambito delle politiche di cui all’articolo 26 della legge regionale 18 luglio 2014, n. 13 (Misure di semplificazione dell’ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia scolastica e residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi).

 

Per maggiori informazioni può essere consultato il sito della Regione FVG al seguente indirizzo:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA6/#n0

 

 

Feletto Umberto, 11 marzo 2015


arch. Lidia GIORGESSI

Nuovo Isee dal 1° gennaio 2015

Avviso alla cittadinanza in merito alle indicazioni per le nuove attestazioni Isee - Servizi Sociali Comunali e Servizio Istruzione

Con deliberazione n. 5 del 16/01/2015 la Giunta, in attesa di emanare gli atti di adeguamento normativo per calcolare le nuove e diverse soglie di accesso ai contributi ed ai servizi, ha stabilito nuovi indirizzi (di carattere transitorio) per l'applicazione del nuovo ISEE, per quanto riguarda:

  • la richiesta di nuove prestazioni  
  • tutte le prestazioni in corso di erogazione
  • la ristorazione scolastica
  • i contributi economici al diritto allo studio

Scarica l'avviso pubblico per vedere i nuovi indirizzi dal 01/01/2015

PIANO STRALCIO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO (PAI)

ENTRATA IN VIGORE DEL PIANO STRALCIO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO (PAI) DEI BACINI IDROGRAFICI DEI TRIBUTARI DELLA LAGUNA DI MARANO E GRADO, IVI COMPRESA LA LAGUNA MEDESIMA, DEL TORRENTE SLIZZA E DEL LEVANTE

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Rende noto che, in data 28 novembre 2014, la Giunta regionale con deliberazione n. 2278 ha approvato, ai sensi dell’articolo 14 della L.R. 16/2002, il Progetto di Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) dei bacini idrografici dei tributari della laguna di Marano - Grado, ivi compresa la laguna medesima, del bacino idrografico del torrente Slizza e del bacino idrografico di Levante nonché le corrispondenti misure di salvaguardia.

Le norme di attuazione del Progetto di Piano stralcio, con le relative cartografie, sono entrate in vigore il giorno della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione FVG (BUR n.51 del17 dicembre 2014) ed hanno carattere immediatamente vincolante per le Amministrazioni ed enti pubblici, nonché per i soggetti privati.

Il Progetto di Piano stralcio è consultabile all’indirizzo:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/pianificazione-gestione-territorio/FOGLIA209/

e presso il Servizio geologico della Direzione centrale ambiente ed energia della Regione FVG (via Giulia 75/1)

Gli elaborati riguardanti il Comune di Tavagnacco sono consultabili anche sul sito internet istituzionale del Comune di Tavagnacco all’indirizzo www.comune.tavagnacco.ud.it

Il pubblico e tutti gli organismi interessati potranno avere accesso al Progetto di Piano stralcio nonché presentare osservazioni, in forma scritta, alla Direzione centrale ambiente ed energia della Regione FVG entro il 16 febbraio 2015 ovvero sessanta giorni a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BUR n. 51 del 17 dicembre 2014.

Feletto Umberto, 19 gennaio 2014

arch. Lidia GIORGESSI

 

Tavola del territorio comunale di Tavagnacco

Servizio Ristorazione Scolastica - attivazione pagamenti on-line

E' ora possibile effettuare il pagamento del servizio di ristorazione scolastica on-line con carta di credito

Sono accettate le carte di credito VISA e MASTERCARD, comprese le prepagate.

Il servizio di pagamento è accessibile, con proprio Id utente e password, dal sito: https://tavagnacco.ecivis.it/ECivisWEB/

Il link al servizio sarà presente in modo permanente su in T@vagnaccOnline.

E' importante che le carte di credito siano abilitate ad effettuare pagamenti on-line e che abbiano attivato un protocollo di sicurezza per la protezione anti-frode "3D Secure" ("Verified by VISA" o "MasterCard SecureCode"), con l'impostazione di una password personalizzata (per maggiori informazioni potete contattare la banca che ha rilasciato la carta di credito).

 

Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Con deliberazione consiliare n. 42 del 26.11.2014 è stato modificato il Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati.

TASSA RIFIUTI (TARI) 2014.

Comunicazioni riguardanti la tassa rifiuti (TARI) relativa all'anno 2014.

Visti i problemi di recapito degli avvisi di pagamento della TARI 2014, si avvisano i gentili contribuenti che la scadenza della prima rata viene prorogata al 9 dicembre 2014.

Istituzione del senso unico di circolazione

A partire dalle ore 12.00 del 04 novembre 2014 verrà istituito il senso unico di circolazione nelle vie Cavallotti e Tiziano e in vicolo del Portico

Per conoscere i dettagli si può accedere alla sezione Albo Pretorio e prendere visione dell'ordinanza n. 160 del 03.11.2014.

IUC 2014

Comunicazioni riguardanti l’imposta unica comunale (IUC) per l'anno 2014 introdotta dalla legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014).

Il Consiglio comunale, con deliberazione n. 34 del 30/09/2014, ha approvato il regolamento comunale IUC che disciplina l’Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui rifiuti (TARI) ed il Tributo per i servizi indivisibili (TASI).
Con deliberazione C.C.  n. 35 del 30/09/2014, sono state approvate le tariffe relative alla Tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2014. Al riguardo, si informa che, nelle prossime settimane, il Comune provvederà ad inviare direttamente al domicilio dei contribuenti un avviso di pagamento TARI per l’anno in corso unitamente ad apposito prospetto riassuntivo del tributo annuo dovuto ed ai modelli di versamento F24 precompilati. E’ prevista la possibilità di pagare il tributo in tre rate entro le seguenti scadenze: 1^ rata: entro il  30 novembre 2014,  2^ rata: entro il  31 dicembre 2014 e  3^ rata: entro il  31 gennaio 2015, oppure in un’unica soluzione,  entro la scadenza della prima rata.
Con deliberazione G.C. n. 95 del 17/09/2014, sono state approvate le aliquote e le detrazioni relative all’IMU per l’anno 2014.

Corso addetto antincendio

Corso di formazione antincendio per volontari iscritti alle associazioni presenti sul territorio comunale

L'amministrazione Comunale intende avviare un corso di formazione gratuito per "Addetto antincendio - Rischio di incendio Medio, ai sensi del DM 10 marzo 1998 art. 7 rivolto ai volontari iscritti alle Associazioni del territorio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori infomazioni clicca qui

Per aderire all'iniziativa compila il  Modulo di adesione

 

Progetto "UDINE GREENWAYS"

Il progetto "Udine Greenways" è sviluppato dai Comuni di Campoformido, Martignacco, Tavagnacco, Pasian di Prato, Tricesimo, Pozzuolo del Friuli, Povoletto e Udine per la riscoperta, promozione e valorizzazione del Sistema Urbano Udinese con un coinvolgimento attivo dei cittadini (aziende ecosostenibili, aree naturali, cultura e identità, paesaggio, ...).

Progetto "UDINE GREENWAYS"

 

Il progetto "Udine Greenways" è stato scelto tra i finalisti per il concorso nazionale "Comune partecipativo" al Salone Nazionale dell'In-novazione Sociale (Milano).

Si tratta di un progetto sviluppato dai Comuni di Campoformido, Martignacco, Tavagnacco, Pasian di Prato, Tricesimo, Pozzuolo del Friuli, Povoletto e Udine per la riscoperta, promozione e valorizzazione del Sistema Urbano Udinese con un coinvolgimento attivo dei cittadini (aziende ecosostenibili, aree naturali, cultura e identità, paesaggio, ...).

 

 

E’ possibile votare il progetto tramite Twitter, fino al 28 settembre, con le modalità di riportate nell'allegato volantino.

L'autore del tweet più originale vincerà una bicicletta in alluminio riciclato!

Taglio Piante

Taglio Piante in prossimità delle linee elettriche aeree

I proprietari dei fondi attraversati dalle linee elettriche aeree sono pregati di non procedere a nessun taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti per motivi di sicurezza, in quanto gli stessi sono da considerarasi sempre in tensione. vedi linee interessate

La ditta Terna Rete Italia nel periodo autunno - inverno prossimo provvederà a tagliare le piante e/o i rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione e lungo i sentierei di accesso ai sostegni delle linee elettriche  chi fosse interessato a definire le modalità operative dell'intervento e/o ricevere maggiori informazioni può contattare la ditta al seguente n. 0492/962111

 

 

Elezioni comunali ed europee

Ecco i risultati delle elezioni comunali ed europee

« Torna alla home page mobile