zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

La fabriche dai predis

— archiviato sotto:

Presentazione del DVD videointervista di pre Antoni Beline

Copertine DVD

Copertine DVD

Data evento: 06/10/2012 dalle 18:30 alle 20:30

Luogo evento: Sala comunale E. Feruglio a Feletto U.

Nome contatto: Ufficio Cultura

Email contatto:

Telefono contatto: 0432 577326

Il Comune di Tavagnacco, nella cornice della Festa d'Autunno, presenta il DVD di videontervista di pre Antoni Beline.

Pre Beline (conosciuto a Venzone anche come "pre Pieri Massangat", dal soprannome di famiglia) nasce l'11 febbraio 1941. Il 23 aprile 2007 muore in piazza a Basagliapenta, in comune di Basiliano.

Nel quinto anniversario della scomparsa del traduttore de "La Bibie par furlan", La Patrie dal Friûl, Glesie Furlane e VideoTeleCarnia lo ricordano con questo video che è l'intervista di presentazione del suo libro più conosciuto: "La fabriche dai predis". Nella videointervista pre Antoni presenta in sintesi i contenuti e le motivazioni che lo hanno portato a scrivere il libro omonimo, ritirato subito dopo la messa in onda di questa presentazione televisiva, che in questo dvd è nella versione integrale inedita.

"La fabriche dai predis" è un diario che ricostruisce gli anni dell'infanzia e del seminario di pre Antoni, portanto esperienze dirette e riflessioni intime.

Durante la serata di Feletto, interverranno pre Roman Michelot, presidente della Patrie dal Friûl e collaboratore, nonché amico, di pre Antoni, e Dree Valcic, direttore de La Patrie dal Friûl, il mensile in lingua friulana diretto per anni proprio da pre Beline.