Parlando d'arte

Parlando d'arte : Paolo Bulfone fotografia, Pietro De Campo pittura, Oscar Romanello scultura [catalogo della mostra tenutasi a Feletto Umberto dal 9 al 25 giugno 2006] / [testi di Luigi Treu] - Tavagnacco : Amministrazione Comunale, 2006. - [32] p. : ill. ; 22 x 24 cm.

Visualizza il volume (formato Pdf - 850 Kb)

Parlando d'arte
non è una mostra fotografica, o meglio non è soltanto questo; né è un evento riducibile a mera definizione di "mostra collettiva". Parlando d'arte è entrambe le cose e al contempo qualcosa di ancor più sottilmente complesso.

Paolo Bulfone, Pietro De Campo, Oscar Romanello sono tre artisti di chiara fama, dalla produzione vasta e rinomata, che vivono e lavorano in Friuli ormai da decenni.

Le opere in esposizione appartengono alle rispettive recenti produzioni: oli su tela per De Campo; sculture in ferro per Romanello; le foto dei due artisti immortalati su pellicola dagli scatti di Paolo Bulfone

L'ecclettico allestimento offre al visitatore da un lato la possibilità di godere dell'opera artistica in quanto tale, dall'altro di entrare in un contatto diretto, privilegiato, quasi intimo, con gli autori che quelle opere hanno creato.

Si dà il caso, infatti, che i tre artisti siano tra loro anche amici, ed è proprio qui, nel legame d'amicizia che li vede accomunati e nel loro continuo dialogo e confronto, che si cela la chiave di lettura per cogliere il vero carattere di questa mostra.

Mostra, dunque, quasi più personale che collettiva, ma che al di là di ogni possibile caratterizzazione dà, per il suo valore intrinseco, lustro a all’Amministrazione e all’Assessorato alle attività culturali, onorati di ospitare e proporre alla propria comunità un evento di tale profilo.

Mario Pezzetta