Egidio Feruglio

Egidio Feruglio : l'attività scientifica e gli altri doveri verso la Patria (1897-1954). Atti della giornata di studio [nel centenario della nascita]. Feletto Umberto, 24 aprile 1997. / A cura di Javier Grossutti. - Tavagnacco : Comune di Tavagnacco, 1997. - 156 p. : ill. ; 24 cm.

Visualizza in formato PDF

Copertina Egidio Feruglio

INDICE

Saluti delle autorità p. 7

Sezione I
Egidio feruglio e la geologia del suo tempo
a cura di Franco Vaia

Franco Vaia (Università di Trieste)
Un geologo “migrant”. Egidio Feruglio in Friuli e nel mondo p. 15

Giuseppe Muscio (Museo Friulano di Storia Naturale)
II ruolo di Egidio Feruglio nello sviluppo degli studi speleologici in Friuli p. 27

Giorgio Longo Salvador (Università di Trieste)
II contributo di Egidio Feruglio alla conoscenza geologica del Friuli p 31

Daniela Croce (Geologo)
Egidio Feruglio studioso del Quaternario Friulano: la passione per l'ambiente, il rigore metodologico, le intuizioni scientifiche p. 39

Sezione II
Egidio feruglio e il friuli del suo tempo
a cura di Francesco Micelli

Francesco Miceli (Università di Trieste)
Egidio Feruglio e la scuola geografica friulana p. 47

Ariella Verrocchio (Dottore di Ricerca)
Antifascismo accademico. Egidio Feruglio e l'opposizione al regime nell'Università italiana p. 65

Javier Grossutti (Dottore di Ricerca)
Una scelta difficile. Egidio Feruglio in Argentina p. 85

Sezione III
I geologi argentini e l'opera di Egidio Feruglio
a cura di Javier Grossutti

Jorge Hechem - Pedro Kress - Mateo Turic (Y.P.F. - Buenos Aires)
I luoghi di studio di Egidio Feruglio in Patagonia
Percorso fotografico per geologi di tre generazioni: 1930-1945 Egidio Feruglio; 1960-1970 Mateo Turic, Hector Di Benedetto; 1985-1995 Jorge Hechem, Pedro Kress p. 117

Nestor R. Cuneo (Museo Paleontològico Egidio Feruglio - Trelew)
II Museo Paleontologico Egidio Feruglio della Patagonia p. 139

Pubblicazioni e scritti di Egidio Feruglio
a cura di Javier Grossutti p. 147

PRESENTAZIONE

L'Amministrazione comunale ha ritenuto di dover cogliere l'importante occasione del centenario della nascita per celebrare Egidio Feruglio.
Il ricco programma delle manifestazioni ed iniziative culturali previste nasce da due fondamentali considerazioni.
La prima: la figura scientifica ed umana di Feruglio non gode in Italia, e nemmeno nella sua Feletto Umberto, del riconoscimento che la sua statura intel­lettuale e civile merita; ben maggiore è il giusto riconoscimento che gli ha tri­butato l'Argentina.
La seconda: la nostra comunità, caratterizzata da una fortissima mobilità demografica, ha bisogno di valorizzare una figura degna di rafforzarne il senso di identità e la memoria storica.
In queste due semplici osservazioni è la ragione delle celebrazioni che tro­vano nella pubblicazione degli atti del convegno tenutosi a Feletto Umberto il 24 aprile 1997 un essenziale momento di approfondimento sulla figura e l'opera del personaggio.

Il Sindaco del Comune di Tavagnacco
dott. ing. Stefano Urbano