La toponomastica locale

La toponomastica locale : atti dei convegni di Branco (2003-2005) / a cura di Sabrina Sguazzero - Udine : Societa filologica friulana : Comune di Tavagnacco, 2005 - 279 p. : ill. ; 22 x 22 cm - Quaderni di toponomastica friulana ; 4

toponomastica locale

INDICE

Presentazione del direttore di collana, p. 5

Saluto del Sindaco di Tavagnacco, p. 7

Premessa della curatrice, p. 9

Glossarietto, p. 11

la parte

Walter Ceschia
Toponomastica e onomastica di Tavagnacco, p. 17

Barbara Cinausero
Problemi di toponomastica nelle aree plurilingui, con particolare riferimento alla Val Canale, p. 25

Sandro Comuzzo

Mauro Buligatto
Osservazioni sull'idronimia udinese, p. 175

Benvenuto Castellarin
Gli idronimi come indizi di presenze slave in un'area della bassa friulana, p. 201

Antiche basi idronimiche nell'area alpina friulana, p. 219

Ermanno Dentesano
Idronimi e basi idronimiche nelle tavolette I.G.M.I., p. 229

Cornelio Cesare Desinan
Un idronimo illustre: Udine, p 239

Agostino Peressini
Dai documenti dei notai friulani: sojo, sfuei, sueat, p 243

Donato Toffoli
Toponomastiche e normalizazion de lenghe furlane, p. 251

Indice degli antroponimi, p. 257

Indice dei toponimi, p. 259

Abbreviazioni p. 275

SALUTO DEL SINDACO DI TAVAGNACCO

Gli Atti che qui presentiamo si collocano in piena continuità con un lavoro pubblicato nel 2000 e che costituisce l'opera di riferimento per gli studi toponomastici relativi al nostro terri­torio: la "Toponomastica Storica del Comune di Tavagnacco". Gli autori del volume, nostri concittadini, hanno fornito inoltre le informazioni di base su cui si fonda e si sviluppa il lavo­ro "Tavagnà. Mape dai toponims plui impuartants dal teritori di Tavagnà" (curato da Luigino Peressini) che, in maniera originale e didatticamente efficace, ci porta a "giocare" con i topo­nimi locali.
Tali pubblicazioni sono nate anche dai legami sempre più fruttuosi tra il nostro ente e il Centro di Toponomastica della Società Filologica Friulana, con il quale ormai abbiamo un rapporto privilegiato stante i diversi convegni che il medesimo ha tenuto nel nostro Comune.
Uno degli obiettivi primari dell'Amministrazione Comunale è costituito dalla salvaguar­dia dell'ambiente in senso lato, da raggiungersi anche mediante la promozione di studi e pub­blicazioni, per cui non potevamo dunque mancare l'occasione di testimoniare, con questo lavoro, una attività vivace che porta noi tutti a riflettere sui luoghi e sull'assetto passato e pre­sente del territorio, attraverso i suoi nomi e, di conseguenza, a progettarne il futuro.
Appare fondamentale il coinvolgimento delle scuole: secondo qualcuno, alle nuove gene­razioni simili opere potranno forse sembrare tediose e prive di utilità pratica, tuttavia le espe­rienze finora accumulate hanno dimostrato l'esatto contrario, e questo ci fa ben sperare anche per il futuro.
Segnaliamo pure la tabellazione, a Branco, con i vecchi toponimi locali (strade e borghi); avendo ricevuto riscontri positivi, è in progetto l'estensione a tutto il territorio comunale.
Ringraziano, infine, tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di quest'opera: la Società Filologica Friulana, il doti. Franco Pinco, il prof.. Cornelio Cesare Desinan. Un rico­noscimento speciale infine a Sandro Comuzzo, prezioso animatore di tutte le iniziative in materia intraprese nel nostro Comune, e alla dott.ssa Sabrina Sguazzerò che, con la rara di­sponibilità che la distingue, ha saputo in maniera seria e professionale promuovere e valoriz­zare questo volume, inserito, con nostro orgoglio, nella prestigiosa collana dei "Quaderni di Toponomastica Friulana".
Sono quindi convinto (e mi auguro) che quest'opera troverà un'ottima accoglienza da parte degli studiosi, ma anche da parte di ogni singolo cittadino che voglia approfondire i lega­mi con la propria comunità.

Mario Pezzetta