Antonio Stella Il Sindaco

Antonio Stella Il Sindaco / Giannino Angeli. - Tavagnacco: Comune di Tavagnacco (Ud), 2015. - 68 p. : ill.; 24 cm. ISBN 978-88-97311-40-9

Visualizza il volume in pdf

Scarica l'ebook Antonio Stella il Sindaco in formato epub

Scarica l'ebook Antonio Stella il Sindaco in formato mobi

Copertina

INDICE

Introduzione, p. 5

La famiglia, il paese, gli amici, p. 13

Partigiano, p. 19

Sindaco, p. 29

Amministratore pubblico, p. 49

Manager, p. 55

Politico, p. 59

Nota finale, p. 67

Bibliografia, p. 68

Altre fonti, p. 68

Antonio Stella il partigiano, il politico, l'uomo.
Questa potrebbe essere l'estrema sintesi del testo di Giannino Angeli, con il quale l'intera Comunità di Tavagnacco intende celebrare il suo illustre concittadino. Una figura illuminata quella di Stella, regista attento e puntuale del boom economico degli anni 60, personaggio lungimirante che ha favorito lo sviluppo urbanistico, sociale ed economico del nostro territorio, trasformando Tavagnacco da Comune agricolo a centro all'avanguardia per sviluppo industriale, servizi e infrastrutture. Quello che colpisce, leggendo il testo, è la figura di uomo che viene tratteggiata : amante della libertà per la quale aveva combattuto e pagato, perfino negli affetti più cari; politico genuino, attento ai diritti umani e civili di ciascuno; persona autentica e rigorosa.
Un altro elemento di notevole modernità e attualità di questa figura che ci piace rilevare e condividere, emerge dai suoi ideali legati alla crescita culturale, da lui considerata potente elemento di sviluppo economico e produttivo all'interno di una società.
Ringraziamo per questo lavoro Giannino Angeli, custode e divulgatore attento e puntuale degli eventi storici e delle eccellenze del nostro territorio e dei suoi abitanti.
Ci auguriamo che figure come quella del Sindaco Stella siano per tutti noi di esempio e di stimolo per la costante ricerca del bene autentico di tutta la Comunità di Tavagnacco.

Gianluca Maiarelli
Sindaco di Tavagnacco