FAQ Sportello Lingua Friulana

Cosa fa lo Sportello per la lingua Friulana?

Permette ai cittadini del Comune di attuare, ai sensi della legge 482/99, il diritto di poter usare il Friulano in tutte le situazioni della vita quotidiana, anche nei rapporti con le Istituzioni. Nello specifico coordina tutti gli uffici del Comune per l'uso della lingua friulana in tutti i settori della pubblica amministrazione; propone e gestisce i progetti finanziati dalla Legge 482/99 e della Legge Regionale 29/2007; fornisce assistenza e consulenza alle scuole, associazioni comunali per la redazione delle domande di contributi ai sensi della Legge Regionale 29/2007; realizza in Lingua Friulana materiale informativo per i cittadini; traduce in Lingua Friulana manifesti e comunicazione al pubblico; organizza eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione della lingua friulana.

Chi si può rivolgere allo sportello?

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Tavagnacco, le scuole, le associazioni e le aziende ubicate sul territorio di Tavagnacco.

Si possono chiedere traduzioni?

Possono essere richieste traduzioni in Lingua Friulana di manifesti e comunicazione al pubblico, anche su richiesta di cittadini, associazioni, scuole e aziende del comune, o di brani o altro materiale di lunghezza contenuta.

Si possono frequentare corsi di lingua friulana?

Tutti gli interessati all’apprendimento della lingua friulana (con precedenza ai residenti) possono manifestare il proprio interesse all’operatore dello Sportello, quest’ultimo eventualmente fornisce indicazioni sui corsi attivi in provincia o raccoglie le pre-adesioni per corsi in partenza nel Comune.

Dove si trova lo Sportello per la Lingua Friulana?

L’ufficio è ubicato presso il Palazzo Municipale, in Piazza Indipendenza 1, al primo piano, stanza n. 30 e afferisce al Servizio Cultura

Che orari ha lo Sportello? E’ necessario prendere appuntamento?

Gli orari sono:

lunedì 10.00-12.00

martedì chiuso

mercoledì 10.00-12.00

giovedì 10.00-13.00

venerdì 9.00-12.00

In linea generale non è necessario prendere appuntamento, se non in casi particolari per discutere appronfonditamente di un progetto o argomento.