zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Peraulis crosadis

— archiviato sotto: ,

Testo ludico didattico per conoscere la lingua friulana giocando con l'enigmistica

A Tavagnacco uno strumento didattico in lingua friulana per imparare giocando

 

L’amministrazione comunale di Tavagnacco ha realizzato un importante strumento ludico didattico per avvicinare i più piccoli all’uso della lingua friulana a scuola: Peraulis crodadis e altris zûcs enigmistics (trad: Parole crociate e altri giochi enigmistici).

Come si può leggere nella prefazione del libretto, patrocinato anche dalla Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, “Il 26 settembre tutta Europa ha celebrato la Giornata europea delle lingue e dunque anche quelle locali. Fin dal 2001 (che è stato l’anno europeo delle lingue) il Consiglio d’Europa ha voluto dedicare questa giornata di fine settembre a questo importante argomento, sottolineando chiaramente tre principi fondamentali: “l’Europa è plurilingue e lo sarà sempre; l’apprendimento delle lingue offre un’opportunità ai cittadini; tutti sono in grado si farlo”.

La finalità di questo progetto è proprio quella di aiutare i bambini ad accrescere la loro proprietà della lingua friulana.

La pubblicazione è nata da una sinergia tra lo Sportello per la lingua friulana del Comune di Tavagnacco e la casa editrice KappaVu che ha curato la realizzazione della pubblicazione.

Copertina peraulis crosadis

Il libretto "Peraulis crodadis e altris zûcs enigmistics 1" è stato distribuito agli allievi delle scuole terza, quarta e quinta delle scuole primarie del Comune (più di 330 bambini) perchè, come ha dichiarato Mario Pezzetta, Sindaco di Tavagnacco e promotore dell’iniziativa, “Solo iniziando dai più giovani si può garantire un futuro alla lingua friulana che rappresenta un elemento identitario tra i più importanti della nostra comunità, con la speranza che diventi sempre più anche occasione di confronto e contatto tra le tante culture che vivono sul nostro territorio”.

Le prime reazioni sono state molto positive e anche gli insegnanti delle classi, che hanno ricevuto il libretto, hanno apprezzato il progetto che si presenta come uno strumento utile per imparare giocando, come che è giusto che facciano i bambini. Le copie sono esaurite (contattare eventualmente la casa editrice).

Alla luce del successo ottenuto con la prima pubblicazione, il Comune di Tavagnacco ha deciso di sostenere la collana completa di "Peraulis crosadis" con le edizioni 2 e 3 indirizzate ai livelli superiori: il numero 2 stampato in 436 copie è stato stampato e distribuito infatti ai ragazzi delle scuole medie mentre il numero 3 in 500 copie, ancora più complesso, è destinato ad un pubblico di adulti.

Il Comune ha ancora a disposizione alcune copie, pur se in numero limitato, delle edizioni n. 2 e 3.

copertina peraulis crosadis copertine peraulis crosadis 3

Info:

lenghe.furlane@comune.tavagnacco.ud.it oppure tel 0432/577355