Servizio socio-educativo territoriale ai minori

— archiviato sotto: ,

Il servizio socio-educativo è rivolto ai minori dai 0 ai 18 anni con difficoltà e problemi di relazione o che provengono da famiglie disagiate, oppure portatori di handicap, ai quali viene offerto un sostegno per favorire l’autonomia personale e facilitare la vita di relazione, con riferimento all’organizzazione dello studio, alla gestione del tempo libero e all’acquisizione delle regole, attraverso la presenza di un educatore capace anche di ascoltare gli stati di malessere e di condividere i piccoli e grandi problemi.

Le tipologie di intervento, sviluppate con progetti individualizzati, possono essere: integrazione scolastica (solo per certificati L. 104/92), individuale a domicilio, educativa familiare, interventi sul gruppo classe o gruppo extra-scolastico, interventi a seguito di allontanamento temporaneo dalla famiglia e/o inserimenti in comunità.

La richiesta di attivazione viene effettuata tramite il Servizio Sociale che, a seguito di propria valutazione, definisce il progetto operativo (obiettivi, azioni e tempi) collaborando eventualmente anche con la scuola, i servizi sanitari o altri, ma soprattutto condividendo i contenuti con la famiglia.

Incaricato: dott.ssa Lucia Lucatello (area minori) - dott.ssa Danila D'Antonio (area disabili - riceve solo su appuntamento)

Telefono: 0432 577324 - 0432 577325

Email: sociale@comune.tavagnacco.ud.it