Sostegno per una mobilità autonoma

— archiviato sotto: , ,

Si tratta di un intervento volto a fornire un servizio di trasporto a favore di anziani, invalidi e disabili, finalizzato al sostegno della mobilità autonoma favorendo l’integrazione sociale degli stessi.

Concretamente tale progetto si realizza come di seguito esposto:

1. Rilascio di abbonamenti a tariffe agevolate per il trasporto pubblico locale

Trattasi di un intervento comunale per accedere al rilascio di abbonamenti per trasporto urbano a tariffe agevolate a favore di utenti ultrasessantacinquenni che non beneficino di altri titoli di viaggio agevolati e appartenenti a determinate soglie di attestazione ISEE. La domanda viene presentata presso l'Ufficio amministrativo dei Servizi Sociali che rilascia un'autorizzazione che l'utente dovrà esibire presso la Biglietteria Urbana Saf a fronte del rilascio dell'abbonamento (ad un solo componente per ogni nucleo familiare).

2. Servizio di trasporto collettivo per persone disabili

Trattasi di un servizio di trasporto collettivo di persone disabili presso centri di riabilitazione già individuati, con frequenza continuativa e con mezzi idonei. Durante il tragitto viene assicurata la presenza di un accompagnatore con funzioni di assistenza. Dopo una valutazione dell'Assistente Sociale di riferimento, è possibile presentare istanza di fruizione del servizio all'Ambito socio-assistenziale udinese che, a seguito di relazione tecnica del Servizio Sociale titolare, ammette l'interessato al servizio stesso e ne garantisce la sua realizzazione.

3. Erogazione dei “buoni taxi”

Il servizio è rivolto a persone, in possesso del certificato di invalidità e/o certificato L. n. 104/92, impossibilitate all’utilizzo di mezzi pubblici per motivi di salute e/o non deambulanti (allettate o in carrozzina manuale o elettrica) costrette a servirsi di automezzi speciali attrezzati. Prevede l’erogazione ad anziani, invalidi e disabili di buoni corsa per l'utilizzo di taxi al fine di accedere a strutture socio-sanitarie, riabilitative, lavorative, scolastiche, uffici pubblici, farmacie e Caaf. La domanda di attivazione del servizio è preceduta da un colloquio con l'Assistente Sociale di riferimento la quale, a seguito di valutazione dei requisiti dispone il rilascio dei "buoni taxi".

4. Titoli di Viaggio agevolati

La L.R. 23/2007 art. 34 prevede che alcune categorie di utenti ed i loro accompagnatori possano usufruire di titoli di viaggio agevolato (ad es. abbonamento annuale 365 giorni consecutivi valevole sulla rete urbana o extraurbana): grandi invalidi civili, di guerra, per servizio e del lavoro - ciechi di guerra, ciechi civili, sordomuti - invalidi di guerra, civili di guerra, per servizio, invalidi civili e invalidi del lavoro con invalidità non inferiore a 2/3 - perseguitati politici e razziali italiani, ex deportati nei campi di concentramento o di prigionia, esuli provenienti dagli ex territori italiani. Per il rilascio del titolo di viaggio agevolato ci si può presentare agli uffici provinciali siti in Udine, Via Liruti n. 22 oppure rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza per il ritiro della modulistica.

Incaricato: istanze SAF Annarita Beltrame 0432 577369 - istanze trasporto disabili dott.ssa Danila D'Antonio 0432 577325 solo su appuntamento - istanze buoni taxi Chantal Mazzacco 0432 577396

Email: sociale@comune.tavagnacco.ud.it

Orario di apertura: