Inserimento in strutture sanitarie e socio-assistenziali protette

— archiviato sotto: ,

Il progetto riguarda gli interventi sociali a favore dell’anziano e/o adulto parzialmente autosufficiente o non, quando non sia più possibile la permanenza dello stesso nel proprio tessuto familiare e sociale. Gli interventi, che tengono conto della situazione di bisogno in cui si trova l’utente e delle richieste formulate dallo stesso o dalla famiglia, si concretizzano in due tipologie:

• l’inserimento presso strutture sanitarie – assistenziali (Residenze Sanitarie Assistenziali - RSA - dell’A.S.S. 4 “Medio Friuli”) preposte ad un’accoglienza temporanea finalizzata al sollievo o alla riabilitazione post ospedaliera
  • l'inserimento presso Case di riposo, Residenze Protette

Nel caso in cui l’anziano non sia in grado di coprire la retta di degenza con i suoi redditi e non sia sufficiente neppure l’intervento dei parenti civilmente obbligati, ai sensi dell’art. 433 del codice civile, il Comune valuta l'intervento economico per l'integrazione dei redditi e l'assolvimento della retta.

Documenti: L’interessato o un suo familiare deve inoltrare direttamente la documentazione sanitaria richiesta al Distretto sanitario per le RSA e alla struttura protetta individuata. L’Assistente Sociale è competente a fornire le informazioni necessarie per l’attivazione del percorso di inserimento, nonché a predisporre idonea relazione sociale per il Distretto sanitario al fine della formulazione del verbale di Unità di Valutazione Distrettuale.

Incaricato: dott.ssa Dania Grimaz

Email: sociale@comune.tavagnacco.ud.it