zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Contributi corregionali rimpatriati

— archiviato sotto:

La finalità è quella di dare attuazione agli interventi regionali a favore dei corregionali all’estero e dei rimpatriati, così come previsto dalla L.R. n. 7/2002. Si tratta di interventi finanziati dalla Regione a favore di cittadini italiani emigrati dal Friuli Venezia Giulia e dei loro familiari e discendenti che abbiano fatto definitivo rientro in Regione, dopo una permanenza all’estero di almeno cinque anni.

Gli interventi si concretizzano mediante:

  • contributi di sostegno al reinserimento dei rimpatriati: sovvenzione per l'abbattimento dei costi di trasferimento e delle spese di prima sistemazione, contributo per la frequenza di istituti scolastici, Università da parte di ciascun figlio a carico, contributo per la frequenza di corsi di formazione o di riqualificazione professionale , contributo qualora il nucleo non disponga in regione di un'abitazione di proprietà o non sia assegnatario di un alloggio Ater. La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di residenza entro due anni dalla data del rimpatrio definitivo.
  • contributi per traslazione salme e ceneri dei corregionali deceduti all'estero: contributo concesso per un importo pari all'80% delle spese di traslazione, fino ad un massimo di € 3.000,00. Sono ammissibili a contributo le spese regolarmente documentate e quietanzate, direttamente pertinenti alla traslazione. La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente nella regione, o al Comune di origine della persona deceduta, o al Comune in cui sono state traslate la salma o le ceneri, entro un anno dalla data di traslazione.
 Per eventuali ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione necessaria consultare il seguente sito: http://www.emigrazione.regione.fvg.it/

Normativa: L.R. n. 7/2002

Requisiti: Essere rientrati definitivamente in Regione F.V.G. da non più di due anni - Essere stati all'estero per almeno cinque anni - Essere cittadini italiani - Essere espatriati dalla Regione F.V.G. ovvero essere familiari o discendenti di persona espatriata come in precedenza indicato

Incaricato: Annarita Beltrame

Telefono: 0432 577369

Email: sociale@comune.tavagnacco.ud.it

Orario di apertura:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
mattino 10:00 10:00 10:00 10:00 10:00 --:--
12:00 12:00 12:00 12:00 12:00 --:--
pomeriggio --:-- --:-- --:-- --:-- --:-- --:--
--:-- --:-- --:-- --:-- --:-- --:--

Ufficio di competenza

Contenuti correlati