zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Fondo per l'Autonomia Possibile e per l'assistenza a lungo termine

— archiviato sotto: ,

E' una risorsa che si affianca alla rete dei servizi presenti ad alta integrazione sociosanitaria, per favorire la permanenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio e per sostenere le famiglie nella loro attività di cura.

Il Fondo di Autonomia Possibile prevede, sulla base di un progetto individuale, il ricorso a diversi tipi di intervento a favore della persona che per la sua condizione di non autosufficienza non può provvedere alla cura di sé e mantenere una normale vita di relazione senza l'aiuto determinante di altri.

Le tipologie di intervento possono prevedere:

  • APA (Assegno per l'Autonomia) - ha lo scopo di rendere possibile e sostenibile l'assistenza dei familiari a domicilio della persona in condizione di grave non autosufficienza;
  • Contributo per l'aiuto familiare - ha la finalità di sostenere le situazioni in cui la persona o la famiglia si avvalgono dell'aiuto di addetti all'assistenza familiare per le attività di cura;
  • Sostegno alla vita indipendente - concorre a finanziare i progetti di vita indipendente per le persone con grave disabilità, in grado di autodeterminarsi.

La persona disabile grave o che per lei, può presentare la domanda di "valutazione del bisogno assistenziale" tramite l'Assistente Sociale referente. La condizione di necessità viene accertata dalla competente Unità di Valutazione Distrettuale che con l'interessato e la sua famiglia condivide il progetto personalizzato da realizzare con l'utilizzo del finanziamento.

Incaricato: dott.ssa Danila D'Antonio (area disabili-riceve solo su appuntamento) - dott.ssa Dania Grimaz (area anziani)

Telefono: 0432 577325 - 0432 577330

Fax: 0432 570196

Email: sociale@comune.tavagnacco.ud.it

Orario di apertura:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
mattino --:-- --:-- 10:00 --:-- 10:00 --:--
--:-- --:-- 12:00 --:-- 12:00 --:--
pomeriggio 15:00 --:-- --:-- --:-- --:-- --:--
17:00 --:-- --:-- --:-- --:-- --:--

Ufficio di competenza