zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

AUTOCERTIFICAZIONE

— archiviato sotto:

Autocertificazioni e semplificazione amministrativa

Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2012 (l. 183/2011) è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni e gestori o esercenti di pubblici servizi richiedere certificati a cittadini ed imprese.

Si afferma definitivamente il principio che nei rapporti con la Pubblica Amministrazione i certificati sono completamente eliminati e sostituiti sempre dalle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto notorio, mentre le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione restano valide solo nei rapporti tra privati.

Ciò premesso i certificati che verranno rilasciati saranno validi solo nei rapporti tra privati e recheranno, a pena di nullità, la seguente dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Si ricorda che l’autocertificazione resa è in esenzione dall’imposta di bollo.

Si rende altresì noto che, per effetto dell’abrogazione del comma 2 dell.art. 41 del DPR n. 445/2000, dal 1° gennaio 2012, i certificati anagrafici, le certificazioni di stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile non saranno più validi oltre i termini di validità (6 mesi) anche nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce al documento stesso, che le certificazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 della tariffa (All. A) del DPR 26/10/1972 n. 642 i certificati anagrafici sono SOGGETTI ALL’IMPOSTO DI BOLLO FIN DALL’ORIGINE: pertanto il funzionario che li emette deve redigerli su carta bollata da € 16,00. Restano salve le esenzioni per lo specifico uso al quale tali certificati sono destinati.

Normativa: L. 183/2011; DPR n. 445/2000; DPR 26/10/1972 n. 642

Responsabile: dott. Alessandro Spinelli

Telefono: 0432 /577318 - 316 - 317 - 320 - 313

Fax: 0432/577383 - 577196

Email: anagrafe@comune.tavagnacco.ud.it

Ufficio di competenza