COSA FARE PER DICHIARARE LA NUOVA RESIDENZA

Nei casi di provenienza da altro comune, provenienza dall'estero, cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune

Per effettuare un'iscrizione anagrafica in caso di provenienza da altro comune, provenienza dall'estero e per variare la propria residenza all'interno del Comune è necessario che un componente maggiorenne della famiglia si presenti all'Ufficio Anagrafe per effettuare la relativa dichiarazione, esibendo al momento della richiesta un documento di identità e presentando la dichiarazione di residenza di cui all'allegato 1 debitamente compilata e sottoscritta.

La dichiarazione anagrafica viene resa dall'interessato ai sensi dell'art. 75 e 76 del DPR 445/2000. Da ciò ne consegue che, in caso di dichiarazione mendace, da parte dell'ufficio accertante scatta l'obbligo di denuncia all'autorità di pubblica sicurezza competente.

Si raccomanda la corretta compilazione dei dati relativi alla patente di guida e ai libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati alle persone interessate della variazione. Tali dati sono necessari per consentire l'invio agli uffici della Motorizzazione delle variazioni anagrafiche ai fini dell'invio dei tagliandi di aggiornamento da applicare su patente di guida e libretto di circolazione.

Per ottenere la variazione di residenza è necessario che le persone interessate dalla variazione abbiano già stabilmente assunto la propria dimora abituale al nuovo indirizzo.

La dichiarazione anagrafica di cui all'ALLEGATO 1, oltre che allo sportello dell'Anagrafe, può essere anche inviata nei seguenti modi:

• tramite fax al n. 0432/577383 tramite lettera raccomandata al seguente indirizzo
    Area Demografica
    P.zza Indipendenza, 1
    33010 Tavagnacco (UD)
  • per via telematicha ad una delle seguenti condizioni:
    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

I recapiti per l'invio della dichiarazione anagrafica per via telematica sono i seguenti:

posta elettronica certificata:  tavagnacco@postemailcertificata.it

posta elettronica semplice: anagrafe@comune.tavagnacco.ud.it

AVVERTENZE PER I CITTADINI STRANIERI

I cittadini stranieri di Stati NON appartenenti all'Unione Europea devono presentare obbligatoriamente, all'atto della presentazione della dichiarazione anagrafica, i documenti previsti all'Allegato A.

I cittadini stranieri di Stati appartenenti all'Unione Europea devono presentare obbligatoriamente, all'atto della presentazione della dichiarazione anagrafica, i documenti previsti all'Allegato B. Inoltre, i cittadini comunitari che intendano ottenere l'attestato di iscrizione anagrafica (ai sensi del D. Lgs. n. 30/2007) devono utilizzare l'apposito modello di richiesta rilascio attestato di iscrizione anagrafica, da presentare all'Ufficio Anagrafe.

TESSERA CARBURANTE

A seguito della variazione di residenza potrebbe essere necessario provvedere ad aggiornare la tessera della benzina o del gasolio a prezzo ridotto. Tutte le informazioni relative a questo adempimento e la relativa modulistica sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio.

Documenti: Per i cittadini italiani: documento di identità del richiedente e di tutte le presone che trasferiscono la residenza. Per i cittadini di Stato non appartentente all'Unione Europea: i documenti di cui all'Allegato A. Per i cittadini di Stato appartenente all'Unione Europea: i documenti di cui all'Allegato B.

Durata: 2 giorni per l'iscrizione - 45 giorni per gli accertamenti

Telefono: 0432/577316 - 319 - 320 - 374 -318 -313