zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - 0432/1698911 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Passaggi di proprietà di beni mobili registrati

Autenticazione della firma ai sensi dell'art. 7 del D.L. n. 223/2006.

In caso di vendita di un bene mobile registrato: automobili, motocicli, camper, rimorchi, barche, etc., l'ufficio provvede esclusivamente all'autenticazione della firma del proprietario o dei proprietari del bene.
La pratica relativa alla nuova intestazione del mezzo va poi definita presso gli Uffici competenti (PRA, etc.).
Il proprietario del bene mobile dovrà presentarsi munito del certificato di proprietà del bene mobile, o in sua assenza del foglio complementare, e di una marca da bollo da euro 16,00.

Inoltre dovranno essere corrisposti i diritti di segreteria pari ad euro 0,52.

Tutti i soggetti dovranno inoltre esibire un documento di identità personale in corso di validità.

La dichiarazione di vendita sarà autenticata utilizzando il riquadro "T" del certificato di proprietà il quale dovrà essere interamente compilato dagli interessati indicando tutti i dati compreso il numero del certificato di proprietà, i dati dell'acquirente ed il prezzo di vendita nonché, naturalmente, i dati del venditore.

L'interessato dovrà sottoscrivere la dichiarazione di vendita direttamente davanti al funzionario comunale, il quale, dopo averne accertato l'identità, autenticherà la firma.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Normativa: Art. 7 del D.L. n. 223/2006 Misure urgenti in materia di passaggi di proprieta' di beni mobili registrati 1. L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi puo' essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari ((, o dipendenti da loro delegati,)) degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica \19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego. 2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati.

Responsabile: Dott. Pierantonio Marcato

Telefono: 0432/577316 - 319 - 320 - 374 -318 -313

Fax: 0432/577383 - 570196

Email: anagrafe@comune.tavagnacco.ud.it

Ufficio di competenza

Contenuti correlati