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Comune di Tavagnacco

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Rilascio Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

Dal 2 gennaio 2018 il Comune di Tavagnacco ha iniziato ad emettere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.). In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni utili.

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi dell'area Schengen.
Il Comune di Tavagnacco dal 2 gennaio 2018 rilascia solo Carte d'Identità Elettroniche (C.I.E.).

Infatti, come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, è stata abbandonata la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

NON si può sostituire la carta d'identità cartacea ancora valida con la C.I.E..

La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno e, di norma, è previsto il rilascio PREVIO APPUNTAMENTO: per richiederlo consultare il sito  www.cartaidentita.interno.gov.it e accreditarsi (N.B. il Ministero raccomanda di utilizzare il browser Mozilla Firefox).

Considerato che è presumibile che la prima data utile per l'appuntamento allo sportello sia a circa 30/45 giorni dalla richiesta, si consiglia di prenotare l'appuntamento in largo anticipo. Si prega di prendere visione dell' immagine allegata dove è evidenziato il pulsante da selezionare per accedere al calendario di prenotazione degli appuntamenti.

Coloro che non dispongono di un personal computer, o non riescono a prenotare autonomamente online un appuntamento, possono recarsi negli orari di apertura al pubblico presso l'Ufficio Anagrafe e, compatibilmente con l'affluenza di utenti allo sportello, potranno richiedere il rilascio del nuovo documento. Resta inteso che coloro che hanno prenotato l'appuntamento avranno diritto di precedenza.

Si consideri inoltre che la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Può richiedere la CIE:

  • chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi

  • chi ha smarrito la carta d'identità cartacea

  • chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile

ATTENZIONE: Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa 25 minuti.

COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE:

una foto formato tessera

carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale)

€ 22,00 in contanti

la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)

la denuncia di smarrimento resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita)

ATTENZIONE: Per i minori di anni 18  occorre l'assenso all'espatrio di entrambi genitori (vedi modulistica in allegato) ed è necessaria la presenza del minorenne, pena l'impossibilità al rilascio della C.I.E.

E' prevista anche la rilevazione delle impronte digitali.

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro n. 6 (sei) giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino.
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà poi rivolgersi all'Ufficio Informazioni comunale per concordare le modalità di ritiro. 

Periodo di validità della carta di identità: varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Per tutte le informazioni: www.spid.gov.it

 Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI ai fini del trapianto. Informazioni :

www.trapianti.salute.gov.it

www.aido.it.

 

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio. Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe.

COSTI

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,00.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 27,00.

AVVERTENZA:

Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).

Normativa: Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191.” D.P.R. 28.12.2000 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 Legge n. 133 del 06/08/2008 Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011

Durata: invio a casa a cura del Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi

Responsabile: Dott. Pierantonio Marcato

Incaricato: Ufficiali d'anagrafe

Telefono: 0432/577311

Fax: 0432/570196 - 577383

Email: anagrafe@comune.tavagnacco.ud.it

Orario di apertura:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
mattino 10:00 --:-- 10:00 --:-- 09:00 --:--
12:00 --:-- 12:00 --:-- 12:00 --:--
pomeriggio --:-- --:-- 15:30 --:-- --:-- --:--
--:-- --:-- 17:30 --:-- --:-- --:--

Ufficio di competenza