zoom
Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza 1 - 33010 Feletto Umb. - tel: 0432/577311 - fax: 0432/570196

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Tutte le informazioni e la modulistica anagrafe canina

 

L’Amministrazione Comunale informa che, ai sensi della L.R. n. 20/2012 recante "Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione", qualora i cittadini fossero proprietari o detentori di un cane dovranno procedere obbligatoriamente all’inoculazione al cane del relativo microchip:

  • entro il 60° giorno di vita dell'animale;
  • entro dieci giorni dalla data dell'acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già iscritti all'anagrafe canina regionale.

 Le operazioni relative all'iscrizione possono essere effettuate presso:

  • il Servizio Veterinario il MARTEDì e il VENERDI’ presso il Canile Pubblico di via Lumignacco, 337 (Udine) dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • il Veterinario di fiducia autorizzato.

In tale sede il Veterinario competente procederà all’iscrizione anagrafica e all’inoculazione del microchip al cane.

Si invita pertanto la S.V., qualora intendesse avvalersi:

  • del Servizio Veterinario dell’Azienda per i Servizi Sanitari, a comunicare i propri dati anagrafici, anche nelle vie brevi, all'Area Demografica - Ufficio Anagrafe Canina affinché si possa provvedere a notiziare tempestivamente il Canile;
  • del supporto del Veterinario di fiducia, si prega gentilmente di trasmettere copia del certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina comunale competente.

 Qualora l’animale fosse già in possesso del microchip si ricorda che, ai sensi della suddetta normativa, il proprietario o il detentore ha l'obbligo di denunciare presso l’Ufficio Anagrafe Canina del Comune di residenza, entro 10 giorni dal verificarsi dell’evento:

  • lo smarrimento del cane;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all'autorità giudiziaria;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario;
  • la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell'animale;
  • la variazione di residenza.

Si precisa che la mancata iscrizione all’Anagrafe Canina e la mancata inoculazione del microchip all’animale nei termini previsti saranno perseguibile ai sensi di legge.

Si prega gli interessati di presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

 

Normativa: L.R. 20/2012

Documenti: Tutte le variazioni relative al possesso di un cane dovranno essere comunicate all'Ufficio Anagrafe Canina mediante l'utilizzo della modulistica disponibile sul sito da trasmettere all'Ufficio Protocollo del Comune, allegando copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Termini: Entro 10 giorni dall'evento

Responsabile: dott. Alessandro Spinelli

Incaricato: dott. Matteo Tosolini

Telefono: 0432/577313 - 320

Fax: 0432/577383 - 570196

Email: anagrafe@comune.tavagnacco.ud.it

Ufficio di competenza