Gli amici di Weisskirchen ospiti del nostro Comune

Una visita davvero speciale!

Il 29 e 30 aprile 2009 una cinquantina di ragazzi della Hauptschule di Weisskirchen (Stiria), accompagnati dagli insegnati Elisabeth Alteneder, Karin Sonnleitner, Norbert Mang e dal sindaco Ewald Peer (anch’egli insegnante di musica presso la scuola), sono stati ospiti del Comune di Tavagnacco, ricambiando così la visita effettuata dagli alunni della Scuola Media di Feletto nella località austriaca lo scorso mese di marzo.

fotogruppo_I_A.jpg

Numerosi gli appuntamenti che hanno coinvolto, all’insegna dell’amicizia e della cultura, le due realtà, confermando così gli ottimi rapporti che legano tuttora Tavagnacco e Weisskirchen.

Mercoledì 29 aprile, dopo l’arrivo all’hotel Express, la scolaresca di Weisskirchen è stata accolta nell’Auditorium comunale di Feletto Umberto dal vicesindaco Gianluca Maiarelli, dalla dirigente scolastica Gloria Aita, dagli allievi delle classi seconde medie e dai loro insegnanti. Sono seguiti quindi i saluti delle rispettive autorità; le amicizie “di penna” si sono poi così tramutate in amicizie reali.

Nel pomeriggio gli ospiti di Weisskirchen hanno visitato il castello e il centro storico di Udine.

Alle ore 20.45 un Auditorium gremito ha ospitato l’attesa “Serata... insieme”, uno spettacolo musicale durante il quale i ragazzi delle due scuole hanno danzato, cantato e suonato esprimendo al meglio i loro talenti e al quale la cittadinanza di Tavagnacco ha attribuito alla fine un caloroso applauso.

La mattina seguente gli alunni austriaci sono stati ospiti della Scuola Media. Insieme ai loro coetanei hanno preso parte ad attività ludico-didattiche ed hanno avuto modo di conoscere la realtà scolastica locale.

Alle ore 11.30 la scolaresca di Weisskirchen e alcuni alunni delle medie di Feletto - percorrendo parte della pista ciclabile, accompagnati dal Gruppo Alpini di Feletto - hanno raggiunto la frazione di Branco, dove ad accoglierli, oltre a Gianluca Maiarelli e al Gruppo Alpini di Branco, vi era anche il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini.

Dopo una breve sfilata musicale lungo le vie del paese, il corteo ha raggiunto il parco giochi di via Monti che, nel corso di una significativa cerimonia di inaugurazione, è stato intitolato alla bella località di Weisskirchen. È seguito quindi lo scoprimento della relativa tabella, il taglio del nastro inaugurale nonché la piantumazione - da parte di Peer e Maiarelli - di un albero, a suggellare l’amicizia che lega Weisskirchen e Tavagnacco.

Il tutto si è concluso con il momento conviviale del pranzo, offerto dal locale gruppo alpini nella sala parrocchiale di Branco e allietato dalla fisarmonica di Claudio Coccolo, al quale ha partecipato anche il sindaco del Comune di Tavagnacco Mario Pezzetta, che ha auspicato il protrarsi delle fattive relazioni di amicizia tra i due Comuni, quale modello di interscambio socio-culturale tra i popoli dell’Unione Europea.

Alla fine, dopo lo scambio degli omaggi, Pezzetta - a nome dell’Amministrazione Comunale di Tavagnacco - ha consegnato un omaggio floreale e il sigillo del Comune alla prof. Federica Mauro, per l’impegno, la professionalità e l’entusiasmo dimostrati durante l’intera manifestazione.

Vai alla galleria delle immagini